CHIVASSO RICORDA IL MANIFESTO DI VENTOTENE

Gerardo Santomauro
Gerardo Santomauro

Chivasso ricorda la Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine ed il Manifesto di Ventotene

“Valori delle libertà in una Europa federale” è il filo conduttore della giornata che si terrà a Chivasso a 78 anni di distanza dalla firma della Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine a Palazzo Pons. Quest’anno ricorre anche l’80esimo anniversario di un altro documento eccezionale per la storia del federalismo: il Manifesto di Ventotene.

La charta per la promozione dell’unità europea scritta da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, sarà onorata con gli interventi di Gerardo Santomauro sindaco di Ventotene, città gemellata con Chivasso, e della storica e giornalista direttrice della Fondazione Nocentini Marcella Filippa, autrice del libro “Ursula Hirschmann. Come in una giostra” sulla compagna di Spinelli. Santomauro e Filippa interverranno al convegno che si terrà martedì 21 dicembre alle ore 16,45 nel Teatrino Civico di Chivasso, i cui lavori saranno aperti dal sindaco Claudio Castello. A seguire, relazioneranno il segretario del Movimento Federalista Europeo Piemonte Stefano Moscarelli e Frédéric Piccoli della Gioventù Federalista Europea di Aosta, con la moderazione dello studioso di storia locale Fabrizio Spegis.

La mattinata invece sarà dedicata agli studenti chivassesi. Alle ore 9, l’iniziativa interesserà l’Istituto Superiore Europa Unita, mentre alle ore 11 il Liceo Newton. All’incontro con i giovani prenderanno parte l’assessora comunale alla Cultura Tiziana Siragusa, il presidente del Movimento Federalista Europeo di Chivasso Libero Ciuffreda ed il presidente della Gioventù Federalista Europea di Aosta Vivien Bovard.

La giornata è promossa dalla sezione Anpi “Boris Bradac” del Chivassese, presieduta da Vinicio Milani, dal Comune di Chivasso, dal Movimento Federalista Europeo, con la collaborazione dell’Istituto Superiore Europa Unita e del Liceo Newton.

Articolo precedente

COVID: 2 DECESSI E 145 NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Articolo successivo

LATINA: I CARABINIERI IN VISITA DAI BAMBINI RICOVERATI ALL’OSPEDALE SANTA MARIA GORETTI

Ultime da Attualità

APRE “CISTERNA DIGITALE”

Lo sportello offrirà ai cittadini affiancamento e formazione gratuiti per l’accrescimento delle competenze digitali di base.