CHIOSCHI BRUCIATI A LATINA, M5S: “SUBITO VIDEO-SORVEGLIANZA E ILLUMINAZIONE SUL LUNGOMARE”

/
Il primo chiosco sul lungomare di Latina completamente carbonizzato in seguito all'attentato incendiario di lunedì 15 maggio 2023

Chioschi bruciati al Lido di Latina, Ciolfi (Movimento Cinque Stelle): “Subito una rete di video-sorveglianza”

“Sono felice di apprendere che la neo Sindaca eletta abbia deciso di puntare da subito l’attenzione sulla questione dei roghi dei chioschi al mare e che abbia annunciato di partecipare al vertice indetto in prefettura sulla sicurezza. Siamo fiduciosi che presto le indagini accerteranno cosa sta accadendo, tuttavia anche l’amministrazione comunale molto può fare in termini di servizi e sicurezza per quel tratto di litorale, a partire proprio dalle istanze degli stessi operatori, già in essere prima dei roghi.

Tra gli interventi attuabili per garantire maggiore sicurezza, prima tra tutte una rete di video-sorveglianza e un’adeguata illuminazione, modulata in maniera sostenibile e compatibile con la tutela ambientale di quell’area, protetta da stretti vincoli ambientali e floro-faunistici.
Istanze queste da sempre rappresentate e divenute sempre più urgenti, che necessitano, per essere messe a terra, di un percorso operativo sinergico con l’Ente Parco.

Per tale ragione, invito l’amministrazione comunale che si sta insediando, ad inserire tra le sue priorità l’istituzione di un tavolo di confronto con l’Ente Parco, per valutare l’opportunità di servire con l’energia elettrica anche il tratto B del lungomare, e per quanto possibile affidandosi alle fonti rinnovabili. Questo andrebbe ad abolire l’utilizzo dei generatori elettrici, inquinanti e rumorosi per l’ambiente ed onerosi per gli operatori, e consentirebbe di installare una adeguata rete di video sorveglianza, nonché di prevedere l’illuminazione di quel tratto di strada, sempre commisurata alla tutela ambientale prevista dal Parco stesso.

Altra priorità da affrontare è l’instabilità del manto stradale che ha causato l’istituzione del senso unico obbligato. Quel tratto di litorale è troppo fragile per sostenere un elevato traffico veicolare e gli affollati parcheggi lungo-strada. Unica soluzione resta quella della chiusura della strada al traffico privato, con la realizzazione di parcheggi sulla via litoranea e la previsione di navette elettriche a ciclo continuo, per il trasporto in spiaggia, lasciando quel tratto di litorale aperto alla mobilità sostenibile ciclo-pedonale.

Il tavolo di confronto con il Parco è altresì uno strumento operativo necessario per consentire la fruizione sostenibile delle aree protette del tratto di Parco Nazionale del Circeo che ricade nell’area di  competenza del Comune di Latina, come Rio Marino ed il Fogliano. Pertanto auspichiamo l’istituzione di un tavolo programmatico ed operativo permanente, che possa essere attivato ogni qualvolta le condizioni politico amministrative lo renderanno necessario, al fine di  garantire una maggiore e più consapevole tutela e fruizione del nostro territorio e delle sue bellezze, lavorando in sinergia tra Enti, verso lo sviluppo di un turismo sostenibile. Auspichiamo altresì un esito celere delle indagini sui roghi dei chioschi per ridare serenità ad operatori e cittadini”.

Lo dichiara, in una nota, la consigliera comunale del Movimento Cinque Stelle, Maria Grazia Ciolfi.

Articolo precedente

SI OPERA PER DIMAGRIRE MA L’INTERVENTO GLI È FATALE: APERTE UN’INCHIESTA

Articolo successivo

CASO LOAS, PRINCIPI ATTACCA TERRA: “BUGIE E CONTRADDIZIONI”

Ultime da Notizie