CENTRO MORBELLA: RIAPRONO 8 ATTIVITÀ. REVOCA PARZIALE DELL’ORDINANZA

Centro Morbella: il Comune di Latina dispone la revoca parziale dell’ordinanza che ha sospeso le attività commerciali

Con ordinanza n. 209 del 28 luglio 2021 è stata disposta la riapertura di 8 esercizi commerciali del Centro commerciale Morbella in quanto non compresi nell’edificio N5 per il quale il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Latina ha riscontrato una serie di carenze dal punto di vista della sicurezza.

Nello specifico potranno riaprire: una rosticceria, la banca, un negozio di articoli per la casa, la pescheria, un negozio di arredamento, un negozio di abbigliamento, un parrucchiere e una tabaccheria.

“È un piccolo passo – dichiara l’Assessora alle Attività Produttive Simona Lepori – nei prossimi giorni lavoreremo affinché possano riaprire anche altri operatori commerciali. Sono soddisfatta del lavoro di squadra che è stato messo in piedi, abbiamo raccolto e visionato dichiarazioni e documenti atti a rivedere, se pur parzialmente, la precedente prescrizione. Ora l’obiettivo è andare avanti per verificare se sussistono le condizioni per far riaprire anche altre attività, ovviamente sempre nel rispetto delle norme di sicurezza”.

La decisione tradotta in provvedimento da un’ordinanza del Suap con la firma del Dirigente Marco Turriziani è stata assunta in considerazione di una nota dei titolari degli esercizi commerciali situati esternamente al cosiddetto padiglione 5, pervenuta lo scorso 23 luglio. Si tratta del giorno successivo alla pubblicazione della precedente ordinanza che chiudeva di fatto tutte le attività del Centro Morbella per i problemi di sicurezza riscontrati dai Vigili del Fuoco.

Leggi anche:
CENTRO MORBELLA A RISCHIO CHIUSURA, COMUNE SOSPENDE ATTIVITÀ

I titolari dei sunnominati esercizi chiedevano di essere estromessi dall’Ordinanza dirigenziale in quanto non soggetti alle prescrizioni antincendio impartite dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco il quale ha chiesto a sua volta, per il tramite del SUAP, di produrre ai titolari una
relazione asseverata di tecnico abilitato che attestasse
: l’eliminazione di tutte le problematiche rilevate in sede di sopralluogo relative agli impianti elettrici che servono le strutture commerciali indipendenti; che le stesse non sono soggette singolarmente ai controlli di prevenzione incendi e che hanno ingressi autonomi.

Una relazione tecnica prodotta dagli operatori commerciali interessati che ha permesso loro di ottenere in data odierna, 28 luglio, l’esclusione dal provvedimento di sospensione.

Articolo precedente

SABAUDIA, COMITATO MMXX. CELEBRIN CHIEDE LUMI SULLA GESTIONE FINANZIARIA

Articolo successivo

TERRACINA, CANALE DI PORTO BADINO: AL VIA IL DRAGAGGIO

Ultime da Cronaca