CENTRO MORBELLA: RIAPRE LA NONA ATTIVITÀ. EMESSA NUOVA ORDINANZA

comune-di-latina

Centro Morbella: dopo le otto attività sbloccate dal nulla osta dei Vigili del Fuoco e dall’ordinanza del Comune, riapre anche l’ambulatorio odontoiatrico

La vicenda del centro commerciale più longevo di Latina si arricchisce di un altro capitolo. Come noto, lo scorso 18 giugno, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, in particolare l’Ufficio Prevenzione Incendi, aveva comunicato all’Ente di Piazza del Popolo che, da un sopralluogo di controllo effettuato presso la struttura commerciale del Morbella, era stato individuato il mancato rispetto dei necessari requisiti di sicurezza.

La conseguenza è stata la sospensione di tutte le attività del Centro Morbella tramite un’apposita ordinanza del Suap disposta lo scorso 13 luglio e pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune il 22 luglio.

Il giorno successivo, 23 luglio, i titolari degli esercizi commerciali situati
esternamente al padiglione 5, ossia quello su cui si stavano effettuando i lavori giudicati non sicuri dai Vigili del Fuoco, chiedono di essere estromessi dall’ordinanza firmata dal Dirigente delle Attività Produttive del Comune di Latina Stefano Gargano, in quanto non soggetti alle prescrizioni antincendio.

Una richiesta accolta cinque giorni dopo dal Suap stesso che, con ordinanza n. 209 del 28 luglio, ha permesso la riapertura di 8 esercizi commerciali del Centro commerciale Morbella. Via libera, quindi, a rosticceria, banca, negozio di articoli per la casa, pescheria, negozio di arredamento, negozio di abbigliamento, parrucchiere e tabaccheria.

Oggi, 30 luglio, la seconda ordinanza che revoca un’altra sospensione e riapertura accordata alla società Exellence SrL – Ambulatorio Odontoiatrico la quale, con una nota protocollata in mattinata, ha presentato richiesta di apertura dello studio producendo una dichiarazione asseverata del tecnico atta a dimostrare che i locali in questione non sono soggetti ai controlli di prevenzione incendi risultando dotati di ingressi autonomi.

È così che il Suap ha revocato anche all’ambulatorio odontoiatrico l’ordinanza del 13, sulla scorta del lasciapassare dei Vigili del Fuoco che accordano la riapertura prescrivendo due condizioni.

La richiesta di revoca parziale dell’Ordinanza, a parere di questo Comando Prov.le può essere accolta prescrivendo che: per la separazione tra l’Ambulatorio Odontoiatrico e le parti comuni del centro commerciale sia realizzata con struttura fissa (anche temporanea) priva di apertura; la gestione della sicurezza del luogo di lavoro e il conseguente piano di emergenza ed evacuazione siano configurati in funzione dell’affollamento previsto e dell’unica via di esodo esistente.

Si tratta della nona attività riaperta al Centro Morbella.

Articolo precedente

CASTELFORTE: L’INAUGURAZIONE DELL’AREA LUDIDO-SPORTIVA DI SUIO FORMA

Articolo successivo

COVID: 57 CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA. NESSUN DECESSO, 3 I RICOVERI

Ultime da Cronaca