Cisterna di Latina, il sindaco Mantini e l’assessore Santilli: “L’autobus turistico alla stazione non avrebbe dovuto passarci”
“Nella nostra comunità anche una non-notizia fa notizia. Così, un autobus turistico, utilizzato per un’emergenza dalle Ferrovie dello Stato, dovuta alla straordinaria interruzione della linea ferroviaria, che non avrebbe dovuto passare nella parte antistante piazza Salvo D’Acquisto ma opportunamente nel piazzale a ridosso dello Stadio Bartolani, come infatti già accaduto per la stessa emergenza nel 2021, con tanto di sopralluogo degli addetti delle Ferrovie che stavolta non c’è stato, diventa un “caso politico” secondo una parte dei consiglieri della minoranza.
Attualmente, in quella zona della stazione ci sono lavori in corso che ne fanno una complessa area di cantiere. A tal proposito, è stata subito riaperta per le necessità dei viaggiatori, la parte della corsia di transito degli autobus del Trasporto Pubblico Locale che di lì passano ogni giorno, da mesi, per trasportare i cittadini dalla stazione ad altri luoghi della città e viceversa, senza aver mai avuto problemi.
Ma è ovvio che, invece di guardare alla nostra città che sta cambiando e crescendo dopo anni e anni di stallo, la campagna elettorale la fa da padrona a Cisterna. Toni scomposti e accuse che respingiamo totalmente al mittente, e anche una acredine che fa ben comprendere come parte della minoranza non abbia argomentazioni serie, ma solo pretesti.
Dispiacciono certi toni che poi sono gli stessi usati in Consiglio comunale dove si interviene solo a favore delle telecamere e, dopo lo show, spesso alcuni consiglieri di minoranza abbandonano la Sala consiliare senza mai votare un atto.
I lavori in piazza Salvo D’Acquisto, come altri cantieri che si sono aperti nella nostra città, possono portare qualche disagio, come è stato quando fu realizzata la rotatoria di piazza Cesare Battisti, anche allora oggetto di sterili polemiche, poi superati totalmente e a favore del traffico locale, visibile a tutti. Al termine dei cantieri, infatti, avremo la possibilità di beneficiare tutti della riqualificazione urbana che Cisterna aspetta da tempo e che merita.
Nelle aree tra i palazzi a ridosso della stazione saranno riqualificate le piazze e le strade, con nuova pavimentazione e nuovo asfalto; saranno previste nuove alberature, stalli per auto elettriche e pensiline. Inoltre, saranno realizzati ulteriori 54 nuovi posti auto.
Continuare ad alzare i toni fino a voler arrivare allo scontro non giova a nessuno. Piuttosto, si dovrebbe sempre dare il proprio sano contributo, partecipando ai lavori delle commissioni o alle votazioni delle deliberazioni in Consiglio comunale.
Noi abbiamo una sola stella polare che è il lavoro indiscusso, a testa bassa, che stiamo facendo tutti i giorni per il bene della nostra comunità”.
Lo dichiarano il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Andrea Santilli.