CARENZE IGIENICHE E ESCREMENTI DI RODITORI: SOSPESI DUE AMBULATORI VETERINARI A FORMIA E APRILIA

Controlli dei Nas in tutta Italia: sospese le attività di due ambulatori veterinari nella provincia di Latina per carenze igieniche

Il Comando carabinieri per la Tutela della Salute, con il ministero della Salute, ha condotto una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale sulle strutture veterinarie che erogano prestazioni terapeutiche e curative a favore degli animali da compagnia, dotate anche di servizi di pronto soccorso.

In tutto il territorio italiano sono state ispezionate complessivamente 682 strutture, rilevando 178 obiettivi non conformi, denunciando all’autorità giudiziaria 49 titolari e operatori e sanzionandone altri 141 per violazioni amministrative. Sono stati eseguiti inoltre 10 provvedimenti di sospensione dell’attività nei confronti di ambulatori veterinari che operavano in assenza autorizzativa e in condizioni igieniche e strutturali incompatibili con l’esercizio della cura e del benessere degli animali.

Le ispezioni eseguite dai carabinieri del Nas di Latina sono state complessivamente 29 tra Latina e Frosinone. Di queste, 21 hanno riguardato la provincia di Latina e altre 8 la provincia di Frosinone. Nel corso delle verifiche i carabinieri hanno disposto la sospensione dell’attività per due ambulatori veterinari della provincia pontina, uno ad Aprilia e l’altro a Formia, dove sono state accertate gravi carenze igieniche in tutti gli ambienti controllati. In una delle due strutture è stata riscontrata inoltre la presenza di escrementi di roditori. Le chiusure delle attività dureranno fino al ripristino delle condizioni previste dalla normativa.

Articolo precedente

LA PASSIONE VIVENTE A TERRACINA TORNA IL 9 APRILE

Articolo successivo

LATINA: COMUNE ISTITUISCE SPORTELLO PER RIFUGIATI UCRAINI

Ultime da Cronaca