Carenza di loculi nel cimitero di Terracina, il Commissario straordinario dispone tramite ordinanza l’estumulazioni dei loculi
Un’ordinanza firmata oggi, 14 marzo, dal Commissario straordinario Francesco Cappetta, dispone a Terracina le estumulazioni delle salme sepolte da oltre 30 anni “che risultino in stato di mineralizzazione”, per far posto alle tumulazioni ordinarie.
Il motivo di un provvedimento così impattante è dovuto alla carenza dei loculi e al pericolo di eventuali gravi problemi di carattere igienico-sanitario.
L’ordinanza del Commissario di Terracina dà il via libera all’esecuzione delle operazioni cimiteriali attinenti alle estumulazioni ordinarie per i loculi del lotto 79/A-B-C-D situati presso it Cimitero di via Anxur. Le estumulazioni, per far posto agli altri defunti, saranno eseguite a partire dal mese di maggio a cura della Ditta che, al momento dell’esecuzione della Ordinanza, risulterà essere appaltatrice dei servizi cimiteriali relativi alla tumulazione, estumulazione, inumazione ed esumazione delle salme.
A tal fine – si legge nell’ordinanza – coloro che abbiano interesse potranno contattare l’Ufficio dei Servizi Cimiteriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30 ai numeri telefonici 0773/707281 — 0773/707712, al fine di avanzare istanza da inviare esclusivamente tramite PEC all’indirizzo posta@pec.comune.terracina.lt.it, entro e non oltre il 15 aprile 2023. Il servizio comprenderà la raccolta dei resti mortali in cassette di zinco da deporre in loculi e/o tombe in concessione, oppure per la cremazione degli stessi.
In mancanza di istanza da parte degli interessati, tutte le operazioni inerenti verranno svolte d’ufficio. Il Servizio Cimiteriale provvederà a pubblicare l’Ordinanza sul sito internet dell’Ente, all’affissione di manifesti presso la sede comunale e presso il Cimitero di via Anxur, nonché ad apporre su ogni lapide apposito avviso di scadenza. I parenti più prossimi del defunto, aventi diritto, potranno chiedere nell’ordine: la raccolta dei resti mortali in cassetta ossario e la traslazione di quest’ultima in un loculo ossario da acquistare o in altro manufatto (loculo o tomba) già in concessione; in caso di salma non mineralizzata, provvedere al riacquisto del loculo o alla cremazione ed acquisto di loculo cinerario o affido familiare.
Infine, in assenza di una espressa volontà scritta da parte degli aventi diritto, i loculi torneranno nella piena disponibilità dell’Amministrazione e i resti mortali verranno raccolti in cassetta ossaria e depositati nell’ossario comunale, oppure cremati.