CAMPI ROM: LA PROVINCIA DI LATINA VA AL TAR CONTRO VIRGINIA RAGGI

La Polizia di Roma Capitale nel campo rom di Castel Romano
La Polizia di Roma Capitale nel campo rom di Castel Romano

Rom da sgomberare: la il bando indetto dal Sindaco di Roma Virginia Raggi viene impugnato dalla Provincia di Latina

Un bando del Comune di Roma sta cercando alloggi anche nelle province di Latina e Frosinone per sistemarvi le famiglie rom che saranno sgomberate dai campi della Capitale. Una cosa assurda, un disperato tentativo dell’amministrazione Raggi di scaricare sulle altre province del Lazio la propria incapacità di gestire l’emergenza rom“. È quanto dichiarò il vice portavoce regionale di Fratelli d’Italia Enrico “Fratone” Tiero, commentando, ai primi di gennaio, il bando di gara pubblicato dal Comune di Roma lo scorso 30 novembre.

L’amministrazione Raggi – aggiunse Enrico Tiero prendendosela anche col Sindaco di Latina Damiano Coletta, colpevole a suo dire di rimanere silente – è a caccia in fretta e furia di organismi operanti nel sociale che mettano a disposizioni alloggi garantendo allo stesso tempo, per un periodo di 24 mesi, un servizio di accoglienza diffusa. E per reperire posti cerca anche nelle province del Lazio, tra cui quelle di Latina e Frosinone, inserite in un medesimo lotto assieme ad altri municipi della Capitale. Il tentativo della grillina Raggi è quello di usare anche le province del Lazio per portare a termine prima della scadenza del mandato elettorale, quel Piano rom varato nel 2017 e che prevedeva lo sgombero e la chiusura di tutti i campi presenti sul territorio di Roma. Ma siccome quel piano, negli anni, è miseramente rimasto sulla carta, adesso Raggi prova a spostare il problema sulle province“.

Dichiarazioni riprese anche dal suo sodale politico di sempre, Gianluca Di Cocco, segretario comunale del partito di Giorgia Meloni a Latina.

Per inciso, val la pena ricordare, che Enrico Tiero è anche capo di gabinetto dell’attuale Presidente della Provincia Carlo Medici, nell’ambito del manuale cencelliano con cui i partiti che hanno consentito a quest’ultimo di essere eletto alla guida dell’Ente di Via Costa si sono spartiti i posti di comando.

E, ora, con apposita ordinanza presidenziale firmata da Medici e dal Dirigente del Settore Avvocatura della Provincia, Claudia Di Troia, ieri 21 gennaio, la Provincia di Latina dà mandato a un avvocato esterno all’Ente, Gianluca Piccinni, di impugnare dinanzi al Tar del Lazio tutti gli atti di gara del Bando approvati con determina dirigenziale (n.AE/25/2020) da Roma Capitale e, naturalmente, tutti gli atti conseguenti e funzionali a dare esecuzione al servizio sperimentale di accoglienza diffusa di in favore di persone e nuclei Rom, Sinti e Caminanti, per un periodo di 24 mesi.

Secondo la Provincia di Latina, infatti, da una disamina del suddetto bando e dei suoi allegati, “sono emersi elementi che inducono a ritenere tali atti di gara viziati e lesivi degli interessi della Provincia di Latina quale ente esponenziale della propria collettività e del proprio territorio nei riguardi del quale, in assenza di qualsivoglia coinvolgimento, il progetto di accoglienza di cui al Bando è destinato ad impattare“. Tradotto: l’Ente di Via Costa, che non è chiaro quanto sia competente in materia, ritiene che il territorio pontino possa ospitare troppi Rom, in “esubero” da Roma, tanto da subire un impatto. Che sia a livello sociale o politico, l’ordinanza di Carlo Medici non lo spiega.

Ad ogni modo, ora sarà una corte di giustizia amministrativa a stabilirlo tramite l’impugnazione prossima dell’avvocato Piccinni, chiamato a difendere la Provincia in assenza degli avvocati dell’Ente i quali – come si legge nell’ordinanza presidenziale – sono indisponibili “in ragione del massivo carico di lavoro già loro assegnato” e della necessità di predisporre lo studio e la impostazione del ricorso al Tar “in tempi ristrettissimi atteso l’imminente spirare del termine utile per la proposizione dell’azione giudiziaria”.

Articolo precedente

CRAC LATINA CALCIO: CONDANNATO A 2 ANNI SCIARRETTA

Articolo successivo

LATINA, INCENDIO IN APPARTAMENTO: MUORE UN UOMO, ALTRI 2 INTOSSICATI

Ultime da Politica