CAMPAGNA ANTINCENDI 2022 A TERRACINA: INCONTRO COL DIRETTORE REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Campagna antincendi 2022. L’amministrazione comunale di Terracina e le associazioni di Protezione Civile incontrano il Direttore della Protezione Civile Regionale Tulumello. Sindaco Tintari e assessore Zappone: “Grazie a tutti i partecipanti. Sinergia per tutelare il patrimonio boschivo contro gli incendi”

Per elaborare il piano e le misure di contrasto al pericolosissimo e odioso fenomeno degli incendi, nella giornata di giovedì si è svolto un importante incontro, presso la sede del Centro Operativo Comunale di Terracina, tra il Direttore dell’Agenzia Regionale per la Protezione Civile Carmelo Tulumello, l’assessore all’Ambiente Emanuela Zappone, il Comandante della Polizia Locale Mauro Renzi, il comandante dei Carabinieri Forestali di Terracina Emanuela Moroni e i responsabili delle associazioni di Protezione Civile.

Il sindaco Tintari, che non ha potuto partecipare, ma che è stata informata sull’incontro, ha espresso “soddisfazione e gratitudine verso l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, i Carabinieri Forestali, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e tutte le associazioni di Protezione Civile il cui impegno a tutela del nostro territorio è fondamentale. Proprio oggi ho firmato l’ordinanza per il contrasto degli incendi, un atto proteso a tutelare il nostro patrimonio boschivo che va difeso con ogni mezzo contro la barbarie dei criminali piromani”.  

L’assessore all’Ambiente Emanuela Zappone commenta: “Grazie a tutti i partecipanti e al Direttore Tulumello che dimostra sempre vicinanza e pieno spirito di collaborazione con la nostra città. Questo incontro fa seguito alla riunione che abbiamo avuto due settimane fa con le associazioni di Protezione Civile, le associazioni ambientaliste e i cacciatori per organizzare anche quest’anno il servizio di avvistamento e prevenzione degli incendi boschivi sulle nostre colline. Abbiamo ottenuto ottimi risultati in questi anni per i quali ringrazio tutti i volontari che dimostrano grande amore e cura per il nostro territorio.

Con il Direttore Tulumello abbiamo affrontato una serie di problematiche e illustrato le nostre iniziative di prevenzione e intervento che hanno riscosso il suo apprezzamento tanto da decidere di intensificare il rapporto con la struttura centrale della protezione civile regionale. Il Direttore ci ha poi informato che nelle prossime ore ci sarà un sopralluogo nella zona collinare per procedere al montaggio di una vasca che, in caso di incendio, possa rappresentare un utile supporto e ridurre i tempi di intervento. Abbiamo affrontato anche tutta la parte organizzativa della macchina della protezione civile e ci si è confrontati su innovazioni e suggerimenti per quanto riguarda una migliore funzionalità delle squadre.

Desideriamo incentivare fortemente la formazione tutto il personale per affinare la capacità di coordinamento nella fase di gestione degli incendi. Lo scambio di esperienze e proposte che tutti i presenti hanno rappresentato, costituiscono un bell’esempio di vera e utile sinergia per la tutela del nostro patrimonio boschivo e per la sicurezza. Grazie al Direttore Tulumello, al Comandante Emanuela Moroni dei Carabinieri Forestali, al Comandante della Polizia Locale Mauro Renzi, ai Vigili del Fuoco, alle associazioni di Protezione Civile e alle associazioni che forniscono i volontari impegnati nella lotta agli incendi”.

Articolo precedente

ISOLA ECOLOGICA A CHIESUOLA: COMUNE APPROVA MESSA IN ESERCIZIO, ORA TOCCA AD ABC

Articolo successivo

FINISCE FUORI STRADA E MUORE ALL’OSPEDALE: LA TRAGEDIA PER UN 54ENNE DI SABAUDIA

Ultime da Politica