ISOLA ECOLOGICA A CHIESUOLA: COMUNE APPROVA MESSA IN ESERCIZIO, ORA TOCCA AD ABC

Messa in esercizio dell’isola ecologica a Chiesuola: il Servizio Ambiente del Comune di Latina dà il via libera

La determina n. 908 firmata dal Dirigente Egidio Santamaria approva e autorizza la messa in esercizio dell’isola ecologica. Pare che sia veramente la volta buona dopo un periodo di lavori di riqualificazione e pressioni da parte dell’opposizione per sapere quale fosse il destino del centro raccolta rifiuti di Chiesuola.

Leggi anche:
ISOLA ECOLOGICA CHIESUOLA: PER IL COMUNE LAVORI CONCLUSI, MA RIMANE INATTIVA

Lo stesso Servizio Ambiente, lo scorso 21 febbraio, aveva approvato il Conto Finale dei Lavori dei lavori per la “Manutenzione straordinaria dell’isola ecologica comunale” redatto dalla Direzione Lavori, Società di ingegneria 3IPROGETTI SRL, e il “Certificato di ultimazione dei lavori ed il Certificato di Regolare Esecuzione”. Lavori di riqualificazione da circa 133mila euro.

Un centro raccolta rifiuti che manca in quell’area di Latina tanto è che è la stessa determina firmata da Santamaria a ricordare che l’avvio e l’implementazione delle attività dei servizi di raccolta per mezzo delle isole ecologiche, tra le quali il quello di Chiesuola, garantisce agli utenti la possibilità di conferire tipologie di rifiuti per i quali non è prevista la dislocazione sul territorio comunale di appositi contenitori e per i quali è ravvisabile la necessità di attuare la raccolta differenziata.

A maggio scorso, il Servizio Ambiente ha provveduto a trasmettere al gestore ABC Latina e al Servizio
Patrimonio del Comune una copia del layout funzionale del centro di raccolta
, delle certificazioni di conformità degli impianti, del Certificato di Regolare Esecuzione e del Layout, rendendo contestualmente nota degli elaborati progettuali del costruito approvati e pubblicati per ogni eventuale adempimento si rendesse necessario.

Ora, il Comune di Latina prende atto della regolare ultimazione dell’intervento di manutenzione straordinaria dell’isola ecologica e della formale consegna delle aree e delle relative chiavi del Centro di Raccolta denominato “Isola ecologica Chiesuola” all’Azienda Speciale ABC Latina per la prossima messa in esercizio. L’Ente di Piazza del Popolo autorizza ABC Latina a richiedere a Enti terzi autorizzazioni, pareri e nullaosta necessari alla messa e mantenimento in esercizio.

Insomma, poche altre pratiche burocratiche e l’isola ecologica dovrebbe finalmente essere in funzione.

Articolo precedente

FONDI: CONSEGNATA LA BANDIERA BLU AGLI OPERATORI DEL LITORALE

Articolo successivo

CAMPAGNA ANTINCENDI 2022 A TERRACINA: INCONTRO COL DIRETTORE REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Ultime da Cronaca