CAMBIAMENTI CLIMATICI, A TERRACINA LA MOZIONE PRESENTATA DA SINISTRA ITALIANA E EUROPA VERDE

Cambiamenti climatici ed emergenza caldo: Sinistra Italiana ed Europa Verde depositano una mozione al Consiglio Comunale di Terracina

I consiglieri comunali Gaia Pernarella (SI) e Gabriele Subiaco (EV) chiedono interventi concreti per la mitigazione climatica: depavimentazione dei suoli, rifugi climatici e ripristino delle fontane pubbliche.

Di fronte al continuo aggravarsi delle ondate di calore e all’impatto sempre più evidente dei cambiamenti climatici sul territorio comunale, i gruppi consiliari di Sinistra Italiana, con la capogruppo Gaia Pernarella, e di Europa Verde, con il capogruppo e cofirmatario Gabriele Subiaco, hanno depositato una mozione formale al Consiglio Comunale di Terracina.

L’iniziativa punta a impegnare l’Amministrazione comunale nell’adozione di misure politiche e strutturali non più rinviabili, destinate ad abbattere le isole di calore urbane e a tutelare la salute della cittadinanza, in particolare delle fasce più vulnerabili.

La mozione articola la proposta d’azione su tre pilastri d’intervento prioritari:
1. Ricognizione e depavimentazione dei suoli (De-paving): Promuovere un piano strategico di conversione dell’asfalto e del cemento, partendo dai luoghi più sensibili come i cortili scolastici. L’obiettivo è ripristinare la permeabilità naturale del terreno attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone e l’impiego di pavimentazioni drenanti, capaci di abbattere il calore radiante ed evidenziare i benefici della gestione sostenibile delle acque meteoriche.
2. Istituzione dei rifugi climatici: Contrastare la cosiddetta “povertà da raffreddamento” mediante l’individuazione e l’allestimento di spazi pubblici — sia al chiuso che all’aperto nelle aree verdi — accessibili a tutti durante le ore più calde della giornata. Tali presidi offriranno sollievo a chi non ha la possibilità economica o logistica di rinfrescare la propria abitazione.
3. Ripristino e potenziamento della rete idrica pubblica: Riqualificare la rete delle fontanelle cittadine, integrando sistemi ad alta efficienza come nebulizzatori e fontane a vaporizzazione costante. L’acqua pubblica viene così valorizzata sia come strumento di micro-mitigazione climatica, sia come risorsa essenziale per l’idratazione e la salute pubblica durante i picchi termici stagionali.

Oltre ai tre interventi chiave, il testo della mozione impegna Giunta e Consiglio a portare avanti modifiche al regolamento edilizio che sgravi dagli oneri interventi che prevedano azioni di de paving e Rinaturalizzaziine degli spazi privati ed un bando pubblico rivolto ai soggetti privati: un avviso con cui incentivare attività commerciali, associazioni e realtà del terzo settore a mettere a disposizione dei cittadini spazi climatizzati o ombreggiati durante le ore di caldo estremo, creando una rete diffusa di solidarietà climatica su tutto il territorio comunale.

“Rendere Terracina una città resiliente ed ecologicamente sostenibile non è più una scelta rinviabile, ma un dovere istituzionale per la sicurezza e la qualità della vita di tutti i cittadini”, dichiarano i capigruppo Pernarella e Subiaco.

Articolo precedente

AVVOCATURA COMUNALE, M5S LATINA: “IL PASTICCIO CELENTANO ARRIVA AL TAR”

Articolo successivo

ABUSIVISMO COMMERCIALE A TERRACINA: SEQUESTRATI 800 ARTICOLI

Ultime da Politica