Mappa degli invasi della discarica di Borgo Montello a Latina
Mappa degli invasi della discarica di Borgo Montello a Latina

BORGO MONTELLO: LE OMBRE SULLA RIAPERTURA DELLA DISCARICA

in Attualità

Una serie di date e scadenze quella messa giù da Giorgio Libralato, consulente tecnico e ambientale, sulla ormai probabile riapertura della discarica di Borgo Montello a Latina, una delle più grandi discariche d’Italia.

L'incontro di 3 anni fa tenutosi in Ca
L’incontro di 3 anni fa, tenutosi in Casa Piovesan, nel quale il sindaco di Latina Coletta promise entro un anno di adoperarsi per il risarcimento/ristoro degli abitanti le cui case sono state deprezzate dalla presenza della discarica di Borgo Montello. Da sinistra Damiano Coletta, Roberto Lessio e Giorgio Libralato

Al di là delle parole profuse dai vari politici e amministratori locali, le procedure accantonate in Regione Lazio – e mai abortite – fanno intuire quali sono le reali intenzioni degli enti locali sul futuro del distretto territoriale a nord-ovest di Latina, spogliate dell’ipocrisia istituzionale. Contrastante la Conferenza dei servizi per la chiusura della bonifica della discarica in programma entro il 27 novembre 2019, le procedure per la validazione del nuovo Piano dei rifiuti regionale e due progetti per attività nell’ambito dei rifiuti delle due società che già operavano a Montello, Ecoambiente e Indeco, che necessitano di volumetrie utili all’abbancamento di rifiuti.

Decenni segnati da omissioni e intrecci tra politica locale e criminalità organizzata campana hanno comportato lo smaltimento e l’abbancamento illecito di rifiuti tossici in alcuni invasi della discarica di Borgo Montello ma, a quanto pare, questo non basta per imporsi e combattere per la chiusura definitiva della messa in sicurezza e bonifica del sito in questione.

Flaminia Tosini
Flaminia Tosini (foto da civonline)

Discarica di Borgo Montello date e scadenze:

  1. Entro il 27/11/2019 il Comune di Latina deve far svolgere la nuova conferenza dei servizi per la chiusura della bonifica (in realtà contenimento dell’inquinamento con messa in sicurezza) da parte della società Ecoambiente. L’ultima conferenza si era svolta il 15/2/19 (assenti Provincia, Regione, Arpa Lazio, Asl). Il Sindaco Damiano Coletta ha dichiarato (audizione del 7/11/19) che il Comune di Latina invierà la convocazione della C.d.S entro il 27/11/19 (ma non si sa ancora quando si svolgerà).
  2. La Conferenza dei servizi presso Assessorato all’ambiente della Regione Lazio per l’abbancamento di ulteriori 38 mila mc di rifiuti richiesto dalla società Ecoambiente nel lotto B (anche nuovo e distinto invaso Ecoambiente), provvedimento sospeso dal 28.10 al 27.11.2019, il che equivale a dire che ripartirà (o dovrebbe ripartire).
  3. Il 20/11/2019 dovrebbe iniziare la conferenza dei servizi per la VAS relativa al Piano regionale dei rifiuti (secondo quanto dichiarato dall’Ing. Tosini dirigente della Regione Lazio, settore VIA e rifiuti);
  4. Dopo l’approvazione del Piano regionale dei rifiuti, secondo quanto dichiarato dall’Ing. Tosini il 28/10, ripartiranno le conferenze dei servizi per i progetti:
    • 12/05/2015 – Sopraelevazione del bacino di discarica denominato S8 in loc. Borgo Montello Via Monfalcone 23/A. Richiesti 165 mila mc. Determinazione n. G01526 del 14/02/2017 – Archiviato. Responsabile del Procedimento: Fernando Olivieri
      Recapito telefonico: 0651689362
      Indirizzo di posta elettronica istituzionale: folivieri@regione.lazio.it
      Proponente: INDECO SRL
      Comune: Latina
      Provincia: LT
    • 12/05/2015 – Complesso impiantistico per il trattamento, recupero e valorizzazione di rifiuti non pericolosi con discarica di servizio in loc. Borgo Montello. Il progetto prevede la creazione di nuove volumetrie in sopraelevazione del lotto B per un quantitativo di 400.000 m3.
      Responsabile del procedimento: Fernando Olivieri
      Recapito Telefonico: 0651689362
      Indirizzo di posta elettronica istituzionale: folivieri@regione.lazio.it
      Proponente: ECOAMBIENTE SRL
      Comune: Latina
      Provincia: LT
      “.
inquinanti trovati nella falda sottostante alla discarica di orgo montello
Inquinanti presenti nella falda di acqua dolce collocata sotto la discarica di Borgo Montello, Latina.

Latest from Attualità

Torna su