BORGO INCANTATO A MONTE SAN BIAGIO: AL CENTRO IL TEMA DEL FEMMINICIDIO

Borgo Incantato IV Edizione – Monte San Biagio: dal 8 dicembre al 6 gennaio con il tema di quest’anno dedicato quest’anno al femminicidio

Scritto e a cura di Orazio Ruggieri

Il Comitato “La Piazza al Centro” di Monte San Biagio presenta la IV^ edizione di Borgo Incantato, dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024 quando il Borgo medievale sarà immerso in un’atmosfera natalizia da sogno che, come ogni anno, saprà sorprendere adulti e bambini. Passeggiando per gli antichi vicoli sarà possibile ammirare giochi di luci, allestimenti e addobbi.

La manifestazione avrà inizio l’8 Dicembre alle ore 17:00 con l’evento di apertura durante il quale si esibirà il Coro dei Bambini, si accenderanno le luci e si apriranno le porte del Presepe con la benedizione del parroco, don Emanuele Avallone. La festa proseguirà con l’arrivo di Babbo Natale, il laboratorio degli elfi e una dolce merenda per i più piccolini.

Il Comitato La Piazza al Centro, nato nel 2019, è composto da sole donne unite dall’amore per il Centro Storico di Monte San Biagio e dalla voglia di vederlo sempre più vivo e splendente; con passione e dedizione dedicano tutto il loro tempo libero all’organizzazione di eventi e manifestazioni nel centro del Borgo per promuoverne la bellezza e l’unicità.

“Oltre a perseguire lo scopo della promozione culturale e valorizzazione del territorio –scrive in una nota Laura Di Raimondo a nome dell’associazione-, siamo state sempre sensibili e attente alle tematiche sociali e culturali del nostro tempo e, in occasione del prossimo Natale, abbiamo sentito la necessità di andare oltre ai semplici addobbi di luci e colori natalizi. Già a settembre, quando è iniziata la programmazione delle nostre attività, è maturata l’esigenza di occuparci di uno dei temi sociali più gravi e toccanti di questi ultimi anni: la violenza sulle donne, spesso sfociata in veri e propri femminicidi di cui le pagine di cronaca sono piene. E’ bastato guardarci negli occhi per esprimere il desiderio di voler lanciare questo messaggio attraverso lo strumento a nostra disposizione, dando una caratterizzazione agli allestimenti degli addobbi natalizi abbiamo voluto offrire uno spazio di riflessione per tutti affinché il cambiamento culturale, l’educazione emotiva, l’empatia verso il prossimo possano riguardare ogni aspetto della nostra vita. Le nostre istallazioni rappresentano un abbraccio, un conforto, una manifestazione di vicinanza per chi ha perso una madre, una figlia, una sorella, una compagna, un’amica, a causa dell’incapacità di amare o di accettare un NO. Il messaggio è: Noi ci siamo.”

Articolo precedente

VENTOTENE: AUMENTA DA MARZO A OTTOBRE 2024 LA TASSA DI SBARCO

Articolo successivo

PONTINIA RICORDA PASQUALINO PISANO: “MANCHERAI A TUTTI”

Ultime da Cronaca