Il Sindaco Damiano Coletta a Borgo Grappa per incontrare i cittadini. I temi: economia, Rio Martino, servizi
Il sindaco e candidato Damiano Coletta ha incontrato ieri sera 25 settembre i residenti di Borgo Grappa, rispondendo anche ad alcuni quesiti posti dai cittadini. I temi trattati sono stati l’economia del territorio, il porto canale di Rio Martino, l’attivazione di nuovi servizi.
Leggi anche:
RIO MARTINO, AFFIDAMENTO 200 POSTI BARCA: I MOTIVI DI UN’ESCLUSIONE
L’aspetto più sentito dell’incontro è stato quello relativo alla riattivazione del porto canale di Rio Martino. Dopo averne ripercorso brevemente la storia, il sindaco è arrivato ai giorni scorsi, quando si è conclusa la fase negoziale dell’assegnazione dei 200 porti barca.
“Un impegno mantenuto – ha detto il sindaco Coletta – Non appena abbiamo ricevuto dalla Regione Lazio la competenza per l’assegnazione, grazie all’emendamento del consigliere regionale Salvatore La Penna, ci siamo subito mossi ed abbiamo elaborato un avviso pubblico per l’assegnazione di una concessione temporanea dei posti barca. Tra le ditte che si sono proposte è stato ritenuto idoneo il consorzio ordinario “Porto Latina”. Questa concessione consentirà una ripartenza dell’economia di Borgo Grappa con tutti i benefici collegati al territorio e all’intera città di Latina. Per troppo tempo questo territorio ha sofferto per un progetto di riqualificazione che non arrivata alla conclusione per l’insostenibilità economia. Ci tengo a sottolineare – ha aggiunto – che il mio lavoro di sindaco è dare risposte al territorio, ma darle con la garanzia che ci siano pari opportunità per tutti e che le procedure amministrative siano regolari. Come sindaco ho fatto il mio dovere”.
L’economia del territorio di Borgo Grappa – si legge in una nota del comitato elettorale del Sindaco – ripartirà anche con altri interventi, oltre al porto canale di Rio Martino. Grazie al Piano del Commercio recentemente approvato in consiglio comunale, sarà istituito un nuovo mercato settimanale alimentare vicino al campo sportivo e poi ci sarà il mercato del pesce: una novità assoluta per il borgo. Grazie al De.Co. il riconoscimento della “denominazione comunale” ci saranno nuovi prodotti certificati, come può essere il cocomero di cui a Borgo Grappa c’è ampia produzione. Relativamente al mare e alla mobilità sostenibile, invece, dopo l’individuazione di nuovi posti auto, saranno istituite navette da e per il litorale.
Infine – conclude la nota – la questione del presidio sanitario al borgo: “Mi faccio carico, come sindaco, della problematica e mi attiverò con la Asl per far tornare un medico a Borgo Grappa. Non si tratta di una promessa, ma di un impegno nei confronti dei cittadini che hanno diritto ad una assistenza sanitaria nel territorio in cui vivono”.
Leggi anche:
LATINA: IL MEDICO DI FAMIGLIA LONTANO DA BORGO GRAPPA. IL CASO CHE PREOCCUPA I CITTADINI