BONFICA/DISCARIA A LA COGNA: REGIONE CONFERMA PARERI ARPA E SOPRINTENDENZA

Aprilia discarica La Cogna
Aprilia, discarica di Via Savuto, località La Cogna

Bonifica/Discarica a La Cogna: la Regione considera validi i pareri di Arpa e Soprintendenza. Rinviata all’8 luglio (ore 10,30) la nuova seduta della conferenza dei servizi

Un no netto da parte del Direttore dell’Area regionale Vito Consoli e del responsabile del procedimento Fernando Olivieri alla richiesta di revisione dei pareri da parte della Paguro. Si tratta dei pareri emessi, nell’ambito del procedimento di valutazione di impatto ambientale, dall’Agenzia regionale della protezione ambientale del Lazio e dalla Soprintendenza che hanno rappresentato una bocciatura in riferimento al progetto di bonifica proposto dalla società sull’area di La Cogna ad Aprilia.

Leggi anche:
BONIFICA/DISCARICA A LA COGNA: ARPA BOCCIA IL PROGETTO PAGURO

“La richiesta di revisione dei pareri di ARPA Lazio e della competente Soprintendenza del MiC avanzata dalla Società in quanto affetti da vizi procedurali e sostanziali di ammissibilità – scrive la Regione Lazio – non appare condivisibile“.

“Relativamente al parere di ARPA si evidenzia, infatti, che trattasi di valutazione tecnica dell’agenzia regionale della quale la scrivente si avvale ai fini della emissione dei provvedimenti di V.I.A. e di P.A.U.R. Nel caso di specie – continua la nota della Regione – il parere negativo di ARPA è stato emesso a seguito della disamina della documentazione progettuale, comprensiva del PMeC, e dalla quale sono emerse significative criticità ambientali inerenti sia l’assetto geologico che quello idrogeologico del sito. Nella valutazione tecnica sono state evidenziate anche ulteriori specifiche problematiche, nonché violazioni delle disposizioni relative alla normativa per le discariche, di cui al D.Lgs. n. 36/2003″.

Leggi anche:
PROGETTO LA COGNA, SOPRINTENDENZA DICE NO: BONIFICA SÌ, DISCARICA IMPOSSIBILE

“Pertanto – conclude la Regione rispetto al parere Arpa – sulla base delle considerazioni sopra esposte il parere di ARPA è da considerarsi espresso nel rispetto della normativa di riferimento“.

Non cambia il tono e il contenuto rispetto al parere negativo della Soprintendenza: “In merito al parere negativo espresso dalla Soprintendenza, la scrivente Area ritiene che lo stesso debba conservare la sua efficacia fino al pronunciamento del TAR Lazio sul ricorso proposto da Codesta Società (ndr: Paguro) per l’annullamento del predetto parere.”

Articolo precedente

FORMIA: MINACCE A MALTRATTAMENTI A MOGLIE E FIGLIA. ALLONTANATO 75ENNE

Articolo successivo

INVASIONE DI CAMPO AL FRANCIONI. DENUNCIATO TIFOSO DOPO LATINA-SAVOIA

Ultime da Cronaca