Rendiconto di gestione approvato dalla maggioranza in Consiglio Comunale a Sezze, il commento dell’ex sindaco Sergio Di Raimo
“Due gli argomenti trattati: l’atteggiamento ermetico, chiuso e non trasparente della maggioranza, che non sta permettendo un regolare svolgimento dei compiti istituzionali dei consiglieri, soprattutto di minoranza; e il bilancio consuntivo dell’anno 2022. Documenti non consegnati o consegnati in ritardo, richieste di dati e notizie non evase, limitazioni alle funzioni della commissione trasparenza e altre criticità varie sono state denunciate da me e dagli altri consiglieri di minoranza, criticità che fin dai primi mesi di insediamento della nuova amministrazione hanno rappresentato un problema su cui periodicamente si torna a parlare.
Sul bilancio invece la discussione è stata molto tecnica con la maggioranza che ha rivendicato la bontà delle scelte fatte e il sottoscritto che, al contrario, ritiene che le maggiori entrate che ci sono state nel 2022 e alcune scelte strategiche che potrebbero farsi per il 2023 avrebbero permesso di ridurre in modo consistente la massa passiva e di gestire in modo ordinario senza ricorso a procedure straordinarie.
Ho messo in evidenza come i risultati positivi generati da alcune azioni messe in campo negli anni passati, dalle vecchie amministrazioni, non sono stati ribaltati sul disavanzo di amministrazione perché, a mio parere, volutamente, sono stati nascosti in alcuni fondi accantonamento al fine di mantenere il disavanzo alto e coerente con quanto comunicato al ministero e alla corte dei conti. Tutto ciò a discapito del paese che sta soffrendo la mancanza di interventi importanti spesso negati con lo scudo della procedura di riequilibrio in corso
Grande assente, invece e purtroppo, la discussione su quanto è stato realizzato in questo periodo di governo. Sarebbe stato politicamente opportuno un resoconto su quanto la nuova amministrazione sia riuscita a fare nel corso di questi 18 mesi trascorsi.
Quali progetti sono stati portati a termine, quali quelli iniziati, quali miglioramenti i cittadini stanno toccando con mano, come è migliorata la vivibilità del paese in merito alla sicurezza, all’abbandono dei rifiuti, al degrado, in merito alla percorribilità delle strade, quali ricadute positive , le loro azioni, hanno avuto sull’economia del paese, sui nostri giovani, sulla sanità.
Io personalmente non vedo miglioramenti in nessun campo, anzi, ma è la mia visione delle cose e quindi sarebbe stato opportuno sentire la loro versione; nulla di tutto questo, ma solo numeri e tecnicismi. Mi auguro che la discussione sul bilancio di previsione 2023 possa essere incentrata su quanto e cosa si intende fare per migliorare la vivibilità del paese”.
Lo dichiara, in una nota, il consigliere comunale del Partito Democratico, Sergio Di Raimo.