Si amplia l’orario di apertura della biblioteca comunale di Sermoneta in via dell’Irto, al primo piano del centro civico di Pontenuovo. Grazie all’accordo tra l’amministrazione comunale di Sermoneta e l’UniTre, l’Università delle Tre Età, che ha risposto al bando pubblicato dall’amministrazione comunale negli scorsi mesi, è stata avviata una collaborazione per la gestione condivisa del servizio.
Una sorta di “patto di collaborazione” così come avviene per la gestione delle aree verdi del nostro territorio, che coinvolge la comunità in un percorso virtuoso. L’accordo prevede anche l’organizzazione di iniziative di promozione della lettura, per soddisfare curiosità, approfondire interessi e ampliare conoscenze.
La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. La sala è dotata di connessione internet wi-fi, postazioni per la consultazione dei testi e per la lettura.
“Vogliamo che la biblioteca diventi un punto di riferimento non solo per coloro che devono consultare libri particolari, ma anche per gli studenti che hanno bisogno di un luogo tranquillo in cui poter studiare, fare i compiti o preparare gli esami universitari”, spiega la consigliera delegata alla pubblica istruzione e biblioteca, Stefania Iacovacci.
L’università delle Tre Età procederà anche al riordino della catalogazione elettronica dei libri, e fornirà accoglienza e supporto all’utenza grazie ai propri soci.
“La biblioteca è un presidio culturale di fondamentale importanza ed è anche un luogo di aggregazione, con questo progetto vogliamo restituire la centralità alla nostra biblioteca in collaborazione con una associazione che collabora da tempo con il Comune di Sermoneta”, aggiunge Iacovacci. “Voglio ringraziare il presidente Alberto Raponi e tutti i soci dell’Università delle Tre Età di Sermoneta, con cui è nata una sinergia positiva nell’interesse della nostra comunità”.