BASSIANO: “IL GAL ESISTE GIÀ”. L’OPPOSIZIONE RIBADISCE E ATTACCA L’AMMINISTRAZIONE ONORI

Palazzo Caetani, sede del Comune di Bassiano

Il Consiglio Comunale di Bassiano con Deliberazione n. 26 del 29-08-2023 ha approvato: “GAL – MONTI LEPINI – APPROVAZIONE DI ADESIONE, STATUTO DEL GAL – MONTI LEPINI” impegnando l’Amministrazione e il paese a partecipare in maniera vincolata ad una società errata ed illegittima nelle sue basi statutarie e regolamentari.

“Un GAL MONTI LEPINI esisteva già, anzi, esiste già – spiegano i consiglieri d’opposizione Costantino Cacciotti, Piero Avvisati e Domenico Guidi di “Bassiano Futura -. Approvato, costituito dal Notaio, registrato con Rep. n. 26.794 Racc. n. 15.695, approvato dal Comune di Bassiano con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 24 marzo 2016”.

Come riportato nella trascrizione della Deliberazione n. 26 del 29-08-2023 della discussione del punto all’ordine del giorno, i consiglieri del gruppo di Bassiano Futura, Guidi, Cacciotti, Avvisati, hanno ampiamente argomentato l’impossibilità di sottoscrizione da parte del comune di Bassiano di un nuovo GAL in quanto lo stesso comune aderisce già ad un GAL.

“Sarebbe stato opportuno procedere alla revoca del precedente GAL, ancora in essere. Inoltre, la proposta di Deliberazione non risultava corredata del parere tecnico, che ai sensi dell’art. 49 del TUEL, come modificato come modificato dall’art. 3, comma 1, lett. b), del d. l. n. 174/2012 insieme al parere finanziario, costituiscono atti procedimentali obbligatori. In risposta alle obiezioni della minoranza, Il Sindaco Onori dichiara che “Bassiano non può perdere questa opportunità che pertanto va colta in quanto foriera di conseguenze vantaggiose per tutta la comunità”. Ma come sempre si confondono le cose.

Non si tratta di non aderire al Bando regionale attuativo degli Interventi SRG05 “Supporto Preparatorio” e SRG06 “Leader – Attuazione strategie di sviluppo locale”, emanato dalla Regione Lazio con Deliberazione 27 luglio 2023 n.412 (B.U.R.L. n.61 del 01.08.2023), per la predisposizione, presentazione e selezione delle proposte di Strategie di Sviluppo Locale (SSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL). Si tratta di aderirvi con il GAL già esistente, costituito e registrato ai sensi di legge. Non costituirne uno nuovo, un duplicato, espressamente vietato dalle norme.

Allora, perché l’Amministrazione Onori sembra voler coltivare il mestiere dell’errore e dell’incapacità amministrativa? O c’è dell’altro? Cioè, voler compiacere l’attuale Presidente della Compagnia dei Lepini (che ha mandato la proposta e la bozza di delibera) e il suo gruppo politico di riferimento che non gradiscono il Presidente del GAL già costituito e cercano di spodestarlo con questi mezzucci? Oppure Onori, ignaro di tutto ciò, è così ingenuo da credere che la formazione di un nuovo GAL sia necessaria per partecipare al bando regionale?”.

Attendiamo risposte, ma dubitiamo di riceverne, come non abbiamo ricevuto tutte le altre alle nostre varie interrogazioni”.

Articolo precedente

SANITÀ, TRIPODI (LEGA): “CHIEDERÒ A ROCCA DI RIPRISTINARE I PPI PONTINI”

Articolo successivo

I RIFIUTI DI LATINA ANDRANNO A CISTERNA PER OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO. NO DAGLI ALTRI IMPIANTI (TRANNE IL CSA)

Ultime da Politica