Banda Musicale Città di Itri

BANDA MUSICALE “CITTÀ DI ITRI” FESTEGGIA LA SUA PATRONA, SANTA CECILIA

in Notizie

Non seguendo uno stantio rituale, ma caricandosi, ogni volta, di un entusiasmo senza pari, la banda musicale “Città di Itri” festeggia, domenica 24 novembre, la sua patrona Santa Cecilia.

Anche se il calendario liturgico ne pone la scadenza nel giorno feriale di sabato, come di consuetudine, la ricorrenza viene festeggiata la domenica successiva per gli ovvi motivi dovuti al fatto che gli strumentisti e il pubblico, che per nessun motivo al mondo rinuncerebbe a gustarsi la melodia delle note che componenti più anziani e giovanissimi propinano a quanti si pongono all’ascolto lungo le vie del paese, sono impegnati nell’attività lavorativa il giorno feriale.

Il programma di quest’anno prevede il ritrovo, per le ore 9.30, nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, dove verrà celebrata la santa Messa, al termine della quale avrà luogo la performance della storica banda, che, giova ricordarlo, rappresenta l’associazione aggregante più antica in paese per la datazione della sua formazione. Dopo l’esecuzione di brani nella piazzetta di Sant’Angelo, la parte alta di Itri, il gruppo si muoverà per raggiungere la parte bassa della cittadina, allietando, con le sue note, i vicoli e i caratteristici siti artistici di Itri.

Sarà, come dicevamo più sopra, l’occasione per apprezzare la preparazione dei talentuosi strumentisti che, proprio per la diversità della loro età, dimostrano quanto sia positivo l’impegno nel gruppo bandistico, aperto e disponibile verso chiunque voglia accostarvisi. E’ la scelta illuminata di chi vuole approcciarsi alla disciplina musicale, rifuggendo, al tempo stesso, dai pericoli sempre più nefasti della perdizione che proviene dalla frequentazione della strada.

Articolo scritto da e a cura di Orazio Ruggieri

Latest from Notizie

Torna su