Azienda speciale “Terracina”, la direttrice Carla Amici va via, ma nomina una sua fedelissima come vice presidente
È arrivato il momento di andare via ma, come fanno i sultani, ha deciso lei come e quando, nonostante una condanna contabile per aver creato un danno erariale alla stessa azienda che ha gestito e ha continuato a gestire. Si tratta di Carla Amici, attuale sindaco di Roccagorga e fino ad oggi Direttore Generale dell’Azienda Speciale “Terracina”, l’ente collegato al Comune che gestisce i servizi sociali e altro nella terza città della provincia di Latina.
Come noto, Amici, nella sua qualità di Direttore Generale dell’Azienda Speciale “Terracina”, ha subito la condanna in secondo grado per danno erariale, insieme ad altri amministratori tra cui l’ex sindaca Roberta Tintari e l’attuale Presidente dell’ente Parco del Circeo Emanuela Zappone (in predicato di sostituire Enrico “Fratone” Tiero nello scranno in Regione Lazio dopo l’arresto per corruzione), e dovrà restituire alla stessa azienda che gestisce dal 2010 la somma di 100mila euro.
Leggi anche:
AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”: CORTE DEI CONTI CONFERMA CONDANNE PER AMICI, TINTARI E ZAPPONE
A scoprire le carte è una determina datata 12 dicembre firmata dalla stessa Direttore Generale Cala Amici che ha ad oggetto la nomina del vice direttore della stessa azienda speciale.
Amici arriva a scadenza contrattuale domani 14 dicembre. Ecco perché, dal momento che nessun atto è stato predisposto dal consiglio d’amministrazione per la nomina del nuovo direttore, la direttrice uscente nomina il vice che farà le veci del nuovo “capo”, in attesa che qualcuno batta un colpo.
L’ormai uscente direttrice generale, prima di andare via, nomina quindi una sua fedelissima e dipendente della stessa azienda: Maria Francesca Gallinari, la quale ritiene essere “in possesso di adeguata competenza e professionalità, per l’attività svolta quale istruttore amministrativo per una serie di servizi gestiti dall’azienda e in particolare per le procedure di autorizzazione, verifica e controllo relative alle RSA e Strutture Riabilitative di Mantenimento”. Gallinari viene nominata anche in qualità di referente della comunicazione e relazioni esterne, aggiornamenti della pagina web e sito istituzionale”.
La manager ha, a partire dal 12 dicembre, la delega di firma degli atti amministrativi dell’Azienda. E la politica terracinese cosa dice? Silenzio totale, anzi vacanza, proprio come il direttore generale non nominato. D’altra parte siamo quasi a Natale e forse qualcuno ha già la testa e le gambe in ferie.
