AUTOSTRADA ROMA-LATINA E CISTERNA-VALMONTONE: I PROGETTI IN CORSO DI MODIFICA

In foto da destra Gualtiere Alunni (Comitato No Corridoio Roma-Latina), Mauro Alessandri (Assessore Traporti Regione Lazio) e Claudio Bisini (No Bretella Cisterna-Valmonontone)
In foto da destra Gualtiere Alunni (Comitato No Corridoio Roma-Latina), Mauro Alessandri (Assessore Trasporti Regione Lazio) e Claudio Bisini (No Bretella Cisterna-Valmonontone)

I Comitati No-Corridoio Roma-Latina e No Bretella Cisterna-Valmontone, in una nota, hanno partecipato a un incontro tenutosi in Regione Lazio con l’Assessore ai Trasporti Mauro Alessandri

LA NOTA – Nel pomeriggio siamo stati ricevuti dall’assessore regionale Alessandri. Abbiamo esposto tutte le criticità e presentato le nostre proposte alternative. L’Assessore ha confermato che il MIT (ndr: Ministero Infrastrutture e Trasporti) ha elaborato un project review che modificherà sostanzialmente il progetto precedente.

Prima di tutto la bretella Cisterna-Valmontone avrà un progetto autonomo, sarà costruita in house, non sarà a pedaggio.
L’autostrada Roma-Latina avrà un percorso ridotto come l’eliminazione del tratto complanare alla Roma-Fiumicino dall’A12, una riduzione delle opere complementari e il tentativo di sfruttare il più possibile il tracciato della Via Pontina.

Nel ringraziare l’assessore Alessandri per la disponibilità dimostrata ad incontrarci e ad ascoltarci, riteniamo che l’impatto sulle zone più sensibili come quelle agricole e le Riserve Naturali rimanga devastante. L’ingresso a Roma rimarrà problematico e le file continueranno inesorabili. Abbiamo lanciato la sfida democratica al confronto e al dibattito pubblico con i cittadini prima dell’approvazione dei nuovi progetti. La risposta dell’assessore è stato positiva, impegnandosi a riceverci per un nuovo incontro, presumibilmente a novembre 2020, quando il MIT avrà completato il Project review e a venire sul territorio per discutere con le comunità locali interessate dal tracciato.

Nell’occasione, porteremo il nostro project review, già consegnato al V Ministro Cancelleri e consistente nell’adeguamento in sicurezza di tutta la Via Pontina, dell’intermodalità con il treno-tram e il potenziamento del trasporto merci, la ricucitura e il miglioramento della rete stradale provinciale da Cisterna a Valmontone, il raddoppio dei binari delle linee ferroviarie Ciampino-Velletri e Nettuno-Campoleone. Con questo incontro ci siamo confrontati con tutti gli assessori regionali che si sono succeduti dalla Giunta Storace ad oggi. Diversamente da coloro che l’hanno preceduto e da alcuni Sindaci che non hanno mai informato i cittadini, confidiamo che Alessandri mantenga l’impegno, perché democrazia è partecipazione!

Articolo precedente

APRILIA, RIDA AMBIENTE: AUTORIZZATO IMPIANTO FINO AL 2025

Articolo successivo

SICAMB, L’AZIENDA PONTINA TRA CONCORDATO PREVENTIVO E IL PROCESSO PER TRUFFA

Ultime da Politica