“Sblocco dei voucher per le auto elettriche”, un utente di Latina, insieme ad un gruppo di cittadini, ha scritto una lettera aperta
“Scrivo a nome di decine di persone di Latina e dintorni coinvolte nella nota vicenda dei voucher bloccati per l’acquisto di auto elettriche. Attraverso i social avevo scoperto che insieme al sottoscritto c’erano altri 236 acquirenti vittime di una situazione a dir poco controversa, legata al contributo per i veicoli ad emissioni zero previsto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (M.A.S.E.). Una situazione che oggi ha trovato fortunatamente una svolta positiva, grazie alla determinazione di un gruppo coeso e grazie all’interessamento di un politico operante sul nostro territorio, il consigliere regionale Angelo Tripodi. E’ stato l’unico politico che realmente ci ha preso per mano e ci ha condotto prima nel confronto con il Ministero dell’Ambiente e poi con il Mimit, Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ricostruisco brevemente la vicenda: lo scorso settembre la RDA Motors Spa, con sedi a Latina, Ariccia e Frosinone, si era impegnata a validare i voucher per gli incentivi, di importo compreso tra i 9mila e gli 11mila euro; erano seguiti mesi di totale stallo, con alcune auto ferme sul piazzale e altre presso le dogane di Civitavecchia e Gioia Tauro e con un perdurante silenzio da parte del concessionario, ripetutamente ma inutilmente contattato. Con altre 80 persone ritrovatesi nella mia situazione abbiamo creato un gruppo whatsapp decidendo di attivare un piano d’azione, con visite in gruppo alla struttura e invio di email a raffica.
Tali pressioni hanno permesso di ottenere il 17 maggio un incontro con un responsabile della RDA Motors, ma le soluzioni da lui prospettate si sono rilevate a dir poco improponibili. Rischiavamo quindi di perdere il beneficio del voucher.
A quel punto ho deciso di contattare un amico di vecchia data, il consigliere regionale Angelo Tripodi. Già al corrente della situazione, Tripodi ha fatto subito chiarezza ribadendo un concetto: le procedure ministeriali escludevano categoricamente la possibilità che i clienti potessero anticipare l’importo degli incentivi per poi vederselo restituire dopo l’immatricolazione dei veicoli.
Il consigliere di Latina ha interpellato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin e attraverso il suo caposegreteria Alessio Serafia, attivatosi immediatamente, si è riusciti in brevissimo tempo a ottenere un incontro diretto con Stellantis che ha portato allo sblocco dei voucher.
E’ solamente grazie a lui se oggi 237 cittadini italiani, quasi tutti della provincia di Latina, hanno la possibilità di avere un’autovettura acquistata regolarmente con contributi del Ministero dell’Ambiente!
Con questa mia comunicazione, sottoscritta da tanti altri membri del citato gruppo whatsapp, intendo ringraziare tutti i componenti del gruppo che in maniera più o meno attiva hanno fatto in modo di riuscire a raggiungere il risultato desiderato;
intendo ringraziare Angelo Tripodi per essersi immediatamente attivato, per giunta senza cercare ribalte particolari, a differenza di una compagine politica nostrana, intervenuta sui social per prendersi i meriti ma mai avvistata in questi mesi di attese, rincorse e speranze;
intendo ringraziare le testate giornalistiche interessatesi alla vicenda, una delle quali ha perfino presenziato con un suo inviato agli incontri tra il nostro gruppo e la rappresentanza di RDA Motors;
intendo ringraziare Stellantis che dietro sollecitazione del M.A.S.E. si è caricata di una situazione gravosa permettendoci di poter entrare in possesso delle nostre autovetture”.
A firmare la lettera Enrico Gianfrancesco.
