ASSOCIAZIONI SPORTIVE A LATINA. RANIERI: INGENEROSE ALCUNE CRITICHE

Emilio Ranieri
Emilio Ranieri

Associazioni sportive dilettantistiche a Latina, l’Assessore Emilio Ranieri: siamo vicini alle ASD, lavoriamo sodo per superare le difficoltà insieme

LA NOTA DI RANIERI – L’emergenza Covid ha messo in crisi il sistema dello sport, lo sappiamo e l’Amministrazione non si è dimenticata della ASD, stiamo lavorando duramente per trovare delle soluzioni a lungo termine.

Dal punto di vista del patrimonio comunale e della delega che mi compete, credo che siano ingenerose alcune delle affermazioni fatte già da tempo dalle 13 ASD nella lettera inviata. Come già detto in Commissione e in Consiglio comunale, il nuovo regolamento non entrerà in vigore da questa stagione, inoltre come ben sanno le stesse ASD, e come ribadito anche in diversi incontri, le modifiche apportate per le palestre sono utili a definire compiutamente le assegnazioni, i criteri e, soprattutto, a evitare ogni tipo di discrezionalità da parte dell’Ente.

L’introduzione della possibilità della polizza fideiussoria a garanzia dei pagamenti è uno strumento osteggiato in maniera strumentale. Se da un lato è vero che le ASD non possono accedere alla stipula delle polizze per Statuto e di conseguenza le polizze devono essere intestate al legale rappresentante che risponde in proprio, è anche vero che il premio da pagare è abbastanza esiguo (si parla di cifre tra i 70-100€) ma soprattutto, in ogni caso, il Servizio Patrimonio in caso di mancato pagamento comunque si rivarrebbe – secondo la normativa vigente riguardante gli accertamenti esecutivi – sul legale rappresentante dell’associazione. 

Il ruolo sociale dello sport è ben descritto e condiviso nella delibera di Consiglio votata qualche settimana fa e mi preme ricordare che abbiamo sempre parlato con tutte le ASD durante l’anno, anche più volte, sia in incontri presso l’Assessorato che nella Commissione competente. Nella stessa Commissione, in piena condivisione, i commissari si sono espressi positivamente sul lavoro svolto. 

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che si occupano di portare lo sport  nelle scuole e mi auguro che l’emergenza Covid-19 si affievolisca e ci sia consentito di riaprire le palestre ad una attività che riteniamo vitale per la crescita dei nostri ragazzi. In tal senso l’assessore Proietti e il dirigente preposto già domani incontreranno i dirigenti scolastici anche per discutere le nuove modalità d’uso delle palestre. Solo insieme si superano le difficoltà ed in tal senso nessuno ha mai voluto penalizzare la promozione sportiva in città e nei borghi anzi, l’Amministrazione ha cercato e voluto allargare la platea dei possibili fruitori per non favorire le solite rendite di posizione.

Articolo precedente

DISCARICA A LATINA, CONVOCATO CONSIGLIO COMUNALE DEL CAPOLUOGO. DALLA PISANA BOCCIATA AUTOSUFFICIENZA DEGLI ATO

Articolo successivo

SABAUDIA: A BELLA FARNIA 400 TEST SUL SANGUE, 11 CITTADINI INDIANI CHIAMATI AL TAMPONE

Ultime da Politica