ASILO SAN MARCO DI LATINA, FDI: “AL FIANCO DI GENITORI E BAMBINI PER DIFENDERLO”

asilo-nido

Tiero e Celentano (Fratelli d’Italia): “Asilo san marco simbolo per latina. al fianco di genitori e bambini per difendere questo patrimonio”

“Non possiamo rinunciare ad un patrimonio unico di valori. L’asilo San Marco non deve chiudere. Serve uno scatto d’orgoglio e mai come in questo momento occorre difendere le tradizioni della nostra comunità.

L’Istituto delle figlie di Santa Maria Ausiliatrice sta lavorando da tempo sul ridisegno delle proprie presenze nei diversi territori regionali a causa della diminuzione del personale religioso dovuto all’età e al calo delle nuove vocazioni. Per questo motivo l’ispettrice e il suo consiglio hanno deciso per la chiusura della comunità di Latina entro il mese di agosto 2023. Questo significa che la congregazione dovrà lasciare anche il coordinamento della storica scuola adiacente alla chiesa e l’insegnamento.

Sei anni fa solo una mobilitazione dell’opposizione di centrodestra impedì a Coletta di non rinnovare le convenzioni sulle paritarie alle congregazioni, evitando il compiersi di uno sfregio alla storia della nostra comunità. Infatti nel corso dei decenni si è creato un legame saldo, in cui le suore hanno esercitato la loro vocazione all’insegnamento mettendola a disposizione di tutta la realtà latinense.Le sorelle hanno dovuto far fronte sia alla manutenzione della struttura sia per la gestione della stessa, visto che da parte del Comune, durante l’amministrazione Coletta, non è stato dato alcun tipo di sostegno. La precedente giunta comunale aveva lasciato sole le suore, facendo mancare strumenti ed un sostegno indispensabile per la gestione dell’attività didattica.

Una comunità di genitori e bambini dal prossimo anno perderanno il loro punto di riferimento educativo. Bisogna comprendere che è in gioco una tradizione della città di Latina, il futuro dei tanti bambini e di tanti genitori che hanno liberamente scelto di affidarsi alle suore per la scuola e l’educazione. Da parte nostra c’è la volontà di battersi in tutte le sedi istituzionali, dalla Regione al Comune di Latina, per trovare una soluzione, affinché questo patrimonio di valori sociali, culturali e umani non venga disperso”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e Matilde Celentano, ex capogruppo di FdI al Consiglio comunale di Latina.

Articolo precedente

PICCHIATA E AGGREDITA DAL MARITO VIOLENTO: SCATTA DIVIETO DI AVVICINAMENTO

Articolo successivo

DROGA E ARMI IN CASA: CONDANNATO 27ENNE DI LATINA

Ultime da Politica