All’interno degli uffici dell’Azienda dei Beni Comuni di Latina un avviso che fa discutere e intervenire il sindacato della Cgil
Un avviso sui generis che mette in guardia su puzze e odori nauseabondi genera l’indignazione della Cgil Funzione Pubblica. In uno degli uffici di Abc, la società del Comune di Latina che si occupa di nettezza urbana, è apparsa un foglio che avvisa i lavoratori sulla loro igiene personale: “Prima di entrare in questo ufficio si è pregati di verificare se non si emanano odori sgradevoli…(ascelle fetenti, alito fognante, scarpe sporche dopo lo scarico umido in impianto…ecc.). Si ringrazia per la collaborazione”.
Un avvertimento che ha causato la reazione del sindcato Cgil Funzione Pubblica: “Siamo venuti a conoscenza di un avviso affisso presso l’Azienda Beni Comuni di Latina che lascia senza parole. Gli autori di un tal comunicato dimenticano che i colleghi null’altro fanno che eseguire il loro lavoro/mestiere, e cioè raccogliere i rifiuti dei cittadini di Latina. Gli autori dello scritto dovrebbero leggere la poesia di Gianni Rodari “Gli odori dei mestieri” che termina cosi: “I fannulloni, strano però, non san di nulla e puzzano un po’”. Detto avviso lede la dignità lavorativa dei lavoratori che ogni giorno svolgono il loro duro lavoro per strada, sotto la pioggia, il sole, il vento e al freddo. Riteniamo che quanto successo all’interno della Azienda Beni Comuni di Latina, non possa e non debba passare sotto silenzio specialmente in questo periodo in cui è in pericolo anche il futuro lavorativo dei dipendenti dell’ABC. Il lavoro merita di essere rispettato in tutte le sue espressioni, sempre ed in ogni luogo”.