AREE GIOCHI E VIABILITÀ A LATINA, LEGA: “URGENTE LA MESSA IN SICUREZZA”

Viale Pierluigi da Palestrina
Viale Pierluigi da Palestrina

Pagliari (Lega): “Sono necessari interventi urgenti per la messa in sicurezza delle aree giochi e della viabilità”

Nell’ultima commissione Lavori Pubblici il consigliere Alessio Pagliari è intervenuto per ribadire l’importanza e l’urgenza di interventi per la manutenzione delle aree giochi e per interventi legati alla sicurezza stradale.

Parco giochi a Borgo San Michele

“Ringrazio innanzitutto il presidente della Commissione Roberto Belvisi per aver portato all’attenzione problemi che vivono tutti i giorni migliaia di concittadini. Sulla manutenzione delle aree giochi per bambini si è perso troppo tempo. È urgente intervenire con i fondi già stanziati l’anno scorso e non utilizzati, oltre alla necessità di stanziamento di altri, perché sono molte le aree ludiche non utilizzabili e pericolose. Ormai non si contano più: dal parco “Falcone e Borsellino”, al mare, passando per i borghi. Proprio alcuni giorni fa il quotidiano  “Il Sole 24 Ore” ha pubblicato uno studio che ha classificato Latina all’84° posto su 107 capoluoghi di Provincia sulla qualità della vita dei bambini. Privare quest’ultimi della possibilità di giocare nei parchi, e in sicurezza è qualcosa di indecoroso e irrispettoso, non degno di un paese occidentale. È necessario un impegno concreto e immediato con date certe sull’inizio e la fine degli interventi di messa in sicurezza. Alcuni giochi, come nell’esempio di Borgo San Michele, sono stati installati oltre venti anni fa, pertanto, così come ha rappresentato anche il collega Tommaso Malandruccolo, bisognerà prevedere non solo interventi di manutenzione ma anche di sostituzione.”

Si è poi discusso anche degli interventi di messa in sicurezza della viabilità e dei marciapiedi. 

Il Presidente Roberto Belvisi ha ricevuto molte segnalazioni in merito, pertanto ha fatto presente la necessità di interventi su: “Via Minturnae, Via Pantelleria, Via Casilina, Via Alfieri, Via Epitaffio, oltre ad altre ”. 

“Anche sull’aspetto della viabilità vi è la necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza di importanti zone della città e dei borghi – ha ribadito il consigliere Alessio Pagliari. A Borgo San Michele è necessario dare avvio, urgentemente, ai lavori, di concerto con la Provincia, per la messa in sicurezza dei marciapiedi e del manto stradale del tratto urbano della Strada Migliara 43. I marciapiedi necessitano interventi un po’ in tutta la città, come nel caso del centro, nella zona di Piazzale Prampolini. Il manto stradale in alcune zone della città metterebbe a dura prova anche un fuoristrada. Si pensi a Via del Mare, da Borgo Grappa a Rio Martino, o Strada Nascosa. Sono poi necessari interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati e dissuasori di velocità, nei borghi, come in alcune zone critiche della città, in particolare nelle vicinanze delle scuole.” Pagliari porta quindi degli esempi concreti: ”Via Pantanaccio – fronte Farmacia, Viale Le Corbusier – altezza Palazzi “Vele” – Istituto Comprensivo Don Milani, Viale P.Luigi da Palestrina fronte Edicola. Potrei continuare ancora, certamente rappresenterò quanto chiesto in commissione anche con richieste formali tramite PEC. Sono troppi i cittadini che ogni giorno si lamentano, giustamente, della situazione di abbondono che vive la città. Bisogna cambiare registro, subito, non c’è altro tempo da perdere, e serve una programmazione degli interventi da pubblicizzare a tutti i cittadini” – conclude Pagliari.

Articolo precedente

SEZZE, ACCENDE UN FUOCO PER IL PRANZO E RISCHIA DI PROVOCARE UN INCENDIO

Articolo successivo

CISTERNA: SINDACO E ASSESSORE DALLA GIOVANE PROMESSA DEL PATTINAGGIO

Ultime da Politica