Aprilia, l’amministrazione ha festeggiato i trenta anni della Progetto Ambiente. Terra: conti in ordine e servizi di qualità
“Conti in ordine e servizi di qualità. Con questi presupposti festeggiamo al meglio i 30anni della Progetto ambiente, uno dei fiori all’occhiello del Comune di Aprilia. L’Azienda iniziò il suo cammino nel 1993 grazie ad una intuizione lungimirante del sindaco Luigi Meddi.
Una scelta figlia di una visione strategica saggia e coraggiosa che negli anni si è rivelata importante per la città. Oggi la Progetto Ambiente, parte del patrimonio pubblico, è un’azienda in salute che funziona bene e che sta dando ottimi risultati sotto tutti i punti di vista. Economici e gestionali.In questi ultimi anni l’azienda è stata letteralmente trasformata ed ha saputo guidare in città una vera e propria rivoluzione sul terreno della raccolta dei rifiuti sia in termini culturali che tecnico-operativi.
La raccolta differenziata porta a porta che viene effettuata nella nostra città, anche grazie alla collaborazione dei nostri concittadini, non solo tocca percentuali importanti ma viene, ormai da diversi anni, premiata da organi sovracomunali tanto da far diventare il nostro territorio un modello di gestione. Aprilia si trova tra i top 10 della Regione Lazio ed è il primo Comune della Provincia di Latina tra le città con più di 50 mila abitanti. Ringrazio per questi risultati il lavoro dei dipendenti e quello dei dirigenti che negli anni si sono alternati al timone dell’azienda di via delle Valli.
Gli ultimi dieci anni sono stati decisivi, il management ha saputo affrontare al meglio un settore che diventa sempre più complesso e strategico. Il bilancio del 2022 è positivo, nonostante la pandemia e la difficile congiuntura economica internazionale che stiamo attraversando. La Tari è scesa del 3% per le utenze domestiche e del 7% per quelle non domestiche.
Adesso non dobbiamo fermarci. Dobbiamo continuare a migliorare il servizio ed aumentare gli standard di qualità. Nei prossimi anni siamo chiamati alla formazione degli Egato, ambiti sovracomunali all’interno dei quali chiudere il ciclo dei rifiuti. La Progetto ambiente, caratterizzata da impianti adeguati e gestione di primo livello, sarà un’azienda all’altezza della situazione e giocherà un ruolo da protagonista all’interno dei nascenti Egato. Un ruolo di primo piano non solo per il nostro Comune. Auguri alla Progetto Ambiente, auguri a tutti i dipendenti, ai dirigenti ed auguri alla comunità apriliana”.
Dichiara così il sindaco di Aprilia, Antonio Terra, al netto del fatto che il Comune non ha ancora ufficializzato la costituzione di parte civile nel processo che inizierà a breve contro l’ex amministratore della Progetto Ambiente, a cui la Procura di Latina contesta l’abuso d’ufficio.
Leggi anche:
APRILIA, PROGETTO AMBIENTE: CONTESTATO ABUSO D’UFFICIO ALLL’EX AMMINISTRATORE