APRILIA, PROGETTO AMBIENTE: CONTESTATO ABUSO D’UFFICIO ALLL’EX AMMINISTRATORE

Progetto Ambiente: l’indagine della Guardia di Finanza su una serie di affidamenti diretti dal 2014 al 2020 porta a processo l’ex amministratore unico

Inizierà a maggio 2023, presso il Tribunale di Latina, il processo per abuso d’ufficio a carico dell’ex amministratore unico della Progetto Ambiente Spa di Aprilia Valerio Valeri. Da poco sostituito alla guida della municipalizzata di Via Delle Valli dal 46enne Stefano Cicerani, Valeri è stato rinviato a giudizio su richiesta della Procura di Latina che aveva aperto un’indagine sulla scorta di un’inchiesta della Guardia di Finanza.

A dare conto dell’indagine della Finanza era stata la stessa società municipalizzata del Comune di Aprilia che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani nella città del nord pontino. La stessa società finita al centro delle polemiche, anche da parte dei sindacati, a cui seguì un dettagliato esposto da parte dell’opposizione consigliare – Roberto Boi e Vincenzo La Pegna – in merito all’assunzione di lavoratori interinali, sebbene fosse stato svolto e ultimato un concorso con tanto di graduatoria.

Era nella Relazione sulla Gestione al Bilancio chiuso alla data del 31 dicembre 2020, pubblicata sul sito della Progetto Ambiente Spa, che veniva alla luce la presenza di una indagine in corso, con un’istanza da parte del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Latina, in riferimento al Fascicolo 99/2020 FNCR modello 45, acceso presso la Procura Latina. Sotto la lente le succitate assunzioni di interinali e il noleggio/acquisto di mezzi e materiali.

Si tratta di una richiesta di atti e documentazione relativa all’affidamento di specifici servizi e beni strumentali per gli anni che vanno dal 2014 fino alla data dell’1 settembre 2020. A maggio 2021, la Guardia di Finanza di Latina ha proceduto alla notifica di indagine per abuso d’ufficio continuato a carico dell’amministratore unico, relativamente ad alcune procedure per servizi e/o forniture per affidamenti diretti che, sommati, arrivano a milioni di euro.

Articolo precedente

PONZA: ARRIVA IL PROGETTO DEL NUOVO IMPIANTO SPORTIVO

Articolo successivo

“IL TEMPIO”, SPACCIO SUI LEPINI: INIZIA L’UDIENZA PRELIMINARE

Ultime da Giudiziaria