Comune di Aprilia e Consorzio di Bonifica si attivano per un protocollo d’intenti: la Giunta municipale approva lo schema e dà il via libera alla sottoscrizione da parte del Dirigente del Settore Ambiente ed Ecologia
Il Comune di Aprilia, per prevenire eventuali problemi idrogeologici, ha richiesto al Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino di valutare l’opportunità di eseguire ulteriori interventi di manutenzione dei canali consortili. Ecco perché i due enti hanno deciso di formulare un protocollo d’intenti che avrà durata triennale dal momento della sottoscrizione.
Nello spirito ella collaborazione tra Enti, il protocollo mira sia alla prevenzione e riduzione del rischio idrogeologico che a una manutenzione più estesa del reticolo idrografico. Saranno così concordati le azioni e gli interventi necessari per garantire la sicurezza idraulica delle aree urbane e individuati i lavori da eseguirsi nel prossimo triennio 2021-2023.
Il protocollo si snoda in 8 punti fondamentali. Le principali aree di attività sono individuate nelle seguenti: Tutela del territorio e delle acque; ricognizione delle opere abusive che ostacolano in naturale deflusso delle acque ed il regolare funzionamento delle opere idrauliche; promozione della cultura dell’acqua.
Gli altri punti fondamentali sono rappresentati dalla tutela del territorio e delle acque e dalla ricognizione delle opere abusive. Previsti inoltre la promozione della cultura dell’acqua e un tavolo tecnico permanente, per la durata del protocollo, con funzioni di indirizzo programmatico, di garanzia e di controllo, nelle materie di oggetto del presente documento.