Servizio trasporto pubblico locale ad Aprilia: la proroga predisposta dal Comune che frutterà oltre 400mila euro all’affidatario
Alle proroghe, scartabellando la storia delle amministrazioni – passata, recente e recentissima -, ormai si è abituati. A tal punto che quasi nessuna desta l’attenzione di politica e cittadini.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale di Aprilia, è arrivata, tramite una determina del settore “Lavori Pubblici, pubblicata oggi 29 dicembre (ma disposta il 22 dicembre), la cosiddetta proroga tecnica all’attuale gestore: la Nuova Tesei Bus srl.
Il Comune di Aprila deve assicurare alla popolazione il servizio di trasporto pubblico, composto da 9 linee, che collegano il centro cittadino con le località di Campoleone, Campoverde, Fossignano, Frassineto, La Cogna e Pantanelle. Ma a leggere i motivi della proroga si intuisce che si è trattato solo di tempistiche non rispettate che hanno creato la necessità obbligata alla proroga. Un discorso che può valere per molti comuni d’Italia e provincia i quali, spesso, prorogano perché non vi è altra scelta possibile.
Nel caso del Tpl apriliano, la proroga varrà fino al 30 giugno 2023 per un importo complessivo di 474.398 euro, in ragione della scadenza dell’attuale contratto fissata al 31 dicembre 2022. Quasi mezzo milione di euro per una impresa, la Nuova Tesei Bus srl di Aprilia, che lo stesso ufficio del Comune tiene a precisare non essere mai incorsa “in alcuna contestazione”.
Ma perché la proroga? Secondo il Comune di Aprilia, pur tessendo le lodi dell’attuale gestore, “è necessario far fronte all’esigenza di individuare un nuovo Operatore economico, in possesso dei mezzi e delle competenze necessarie, a cui affidare l’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale”.
Il 16 dicembre scorso una delibera della Giunta Comunale aveva dato indirizzo al Dirigente del V Settore (“Trasporti”), di predisporre tutti gli atti idonei e necessari all’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale. Ora, però, “i tempi necessari per la conclusione delle attività fondamentali ad effettuare l’affidamento del suddetto servizio non consentono né l’individuazione dell’ affidatario, né – tantomeno – la stipula del nuovo contratto entro la data di scadenza dell’attuale servizio, ovvero entro il 31.12.2022”.
Ecco perché “risulta necessario garantire la prosecuzione del servizio di trasporto pubblico locale nelle more della conclusione dell’affidamento”. In sintesi, il Comune di Aprilia apprezza il servizio reso dall’attuale gestore in scadenza, ma cerca qualcuno che fornisca più competenze. Per fare ciò la Giunta Comunale ha predisposto gli atti di indirizzo per una selezione pubblica il 16 dicembre, a 15 giorni dalla scadenza del contratto in essere con l’attuale gestore. Quindi, a conclusione, richiedendo la selezione del tempo, si proroga al gestore attuale.