ANCORA FILTRI SUL LUNGOMARE TRA FORMIA E GAETA, VILLA: “UNO SCEMPIO AMBIENTALE”

Ancora filtri sul lungomare tra Formia e Gaeta: “L’ennesimo scempio ambientale”. La denuncia della consigliera comunale di Formia Paola Villa (Un’Altra Città e Movimento Cinque Stelle)

“Era l’8 aprile del 2021 quando con l’Associazione Un’Altra Città abbiamo fatto un esposto alla Procura della Repubblica di Latina e alla Procura della Repubblica di Cassino, perché da diverso tempo, da più parti, su tutto il nostro lungomare, tra Gianola-Santo Janni in Formia, passando per la spiaggia di Vindicio e arrivando prima a Serapo e poi a Sant’Agostino in quel di Gaeta, si sono riversati sulla spiaggia e in mare migliaia di filtri (carrier) da depuratore fognario civile.

I depuratori fognari civili ricordiamo che sono gestiti da Acqualatina. Per rendere l’esposto più attendibile, si sono individuate 10 stazione di campionamento, e in poco tempo sono stati raccolti oltre 5000 filtri. Ricordiamo che tali filtri sono fatti non con materiale biodegradabile, comportano seri problemi alla fauna marina, deturpano spiagge e arenili comportando impatti negativi in importanti settori economici come il turismo e la pesca.Le domande sono:- che fine ha fatto l’esposto presentato? Qualcuno ha aperto un fascicolo in merito?- visto che la maggior parte dei filtri provengono da Pontone, il cosiddetto Rio di Itri, la capitaneria di Porto, oppure i Carabinieri Forestali hanno mai fatto un sopralluogo ai depuratori civili della zona?- il gestore Acqualatina è stato mai chiamato a rispondere per tali dispersioni e a darne motivazione?

Le foto illustrano questo ennesimo “scempio ambientale”, che si ha ogni volta che fanno due gocce di pioggia, alcune foto sono di ieri ed oggi, a dimostrare che lo scempio continua nell’ignavia di istituzioni e di chi dovrebbe provvedere ai controlli”.

Lo dichiara, in una nota, la consigliera comunale Paola Villa.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 1379 NUOVI CASI E 2 DECESSI

Articolo successivo

TERRACINA, LA “CAPONNETTO” RISPONDE A FRATELLI D’ITALIA: “REAZIONE SCOMPOSTA”

Ultime da Politica