AMBULATORIO PEDIATRICO APERTO ANCHE PER LA BEFANA A LATINA

Star male durante le feste, spesso, è fonte di disagio.
Fra picchi influenzali e malesseri, il pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria Goretti finisce sulle prime pagine della stampa locale, con qualche capatina sulle TV nazionali, e chi ci rimette è l’utente che necessita solo di una prescrizione e di un passaggio intermedio prima di contattare il medico di famiglia o uno specialista. La vicenda si complica poi se parliamo di bambini. Da qualche anno però sono attivi gli Ambulatori di continuità assistenziale di Cure Primarie gestiti dai medici di Medicina Generale (MMG), che a Latina si trova in via Cesare Battisti, che mettono a disposizione delle famiglie con bimbi piccoli anche l’assistenza di un pediatra. Questa possibilità è presente, appunto, anche nel MMG della nostra città. Attivi dalle 10 alle 19 nei festivi e dalle 14 alle 19 nei prefestivi, questi centri permettono, grazie alla presenza in sede di specialisti e medici generici, la risoluzione rapida del problema e, se usati correttamente dell’utenza, evitare lunghe code al pronto soccorso.

Sono 35 gli Ambulatori di continuità assistenziale di Cure Primarie nel Lazio, che hanno fatto registrare complessivamente 478 mila accessi e in 10 di questi Ambulatori aperti nel weekend a Roma e nelle province è stata attivata anche la continuità assistenziale pediatrica gestita dai pediatri di libera scelta che hanno fatto registrare complessivamente 46 mila accessi, 25.500 solo nel punto MMG di Latina.

La Regione Lazio ha investito in questo progetto anche con la creazione di una app, sviluppata da Lazio Crea, che, geolocalizzando l’utente, consente di accedere alle mappe e trovare il centro più vicino. Non solo. Sono presenti anche altri punti di interesse come pronto soccorso, ambulatori pediatrici e percorsi senologici oltre ai centri vaccinali e guardie mediche e farmacie. Possiamo dire, dopo averla provata che l’app ha ancora grandi passi da fare (ad esempio non è riuscita a geolocalizzare le farmacie presenti vicino al punto dell’utente, stessa cosa per i percorsi senologici) ma è presente anche la versione web sul sito salutelazio.it con più servizi aggiuntivi e info sempre aggiornate.

Articolo precedente

SERMONETA: FORSE UN MALORE LA CAUSA DELL’INCIDENTE DI QUESTA MATTINA IN VIA MURILLO

Articolo successivo

CISTERNA. Il COMUNE CHE VUOLE ESSERE SMART, DIGITALE E AL PASSO COI TEMPI

Ultime da Attualità