ACCUSATO DI RAPINARE I SUPERMERCATI, CONDANNATO PER TENTATO OMICIDIO: INVESTÌ UN CARABINIERE

Tribunale di Velletri
Tribunale di Velletri

Rapina due supermercati e poi investe un Carabiniere: condannato dal Tribunale di Velletri un 24enne di Aprilia

Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Velletri, Gilberto Muscolo, formulando il giudizio col rito abbreviato, ha condannato il 24enne apriliano, Francesco De Cristofaro, accusato di tentato omicidio di un Carabiniere investito a maggio 2022.

Difeso dalle avvocate Cavallin e Biancone, De Cristofaro ha rimediato una condanna a 4 anni e 8 mesi. Il giovane era stato fermato la sera dell’11 maggio 2022 quando, sospettato di aver messo a segno due rapine ad altrettanti supermercati, investì il militare dell’Arma nel corso della sua fuga. Infatti, per sfuggire all’inseguimento dei militari dell’Arma, De Cristofaro, seconda la ricostruzione degli inquirenti, investì un Carabiniere che fu trovato a terra nel territorio del Comune di Velletri. La versione della difesa è che il 24 enne apriliano stesse andando a prendere un amico che aveva avuto un problema con l’autovettura.

Quell’11 maggio di un anno fa, a Velletri, il 23enne, insieme ad un altro complice, avrebbe messo in sequenza due colpi, minacciando clienti e dipendenti di due supermercati con una pistola: un colpo al Carrefour, l’altro all’Eurospin, per poi mettersi in fuga alla guida della sua auto investendo il militare che è stato soccorso dai poliziotti di Anzio riportando diverse ferite. Il militare fu ricoverato in codice rosso ma, nella serata del giorno dopo, le sue condizioni erano già migliorate.

Il 23enne, nella stessa serata di mercoledì, era stato fermato e arrestato dai Carabinieri di Anzio e Aprilia. L’ipotesi era che il giovane facesse parte di una banda che aveva colpito nelle ultime settimane diversi negozi, tabaccherie e supermercati nell’area dei Castelli, di Aprilia, Cisterna, Ardea, Nettuno e Velletri. Tanti colpi portati a termine in una lunga scia di terrore che portò, nel settembre successivo (anno 2022), a un nuovo arresto per De Cristofaro e due altri giovani, Simone Perra e Francesco Ciccarone.

De Cristofaro e gli altri risultano accusati di una ventina di rapine.

Leggi anche:
ACCUSATI DI UNA VENTINA DI RAPINE: ARRESTATI AD APRILIA

Articolo precedente

MAGGIO SERMONETANO: CHIUDE DANIELE SEPE

Articolo successivo

LATINA, PAZIENTE ONCOLOGICO TRATTATO CON IL MONOCLONALE BISPECIFICO: È LA PRIMA VOLTA

Ultime da Giudiziaria