ABC, LA COMMISSIONE VOTA LA STRETTA SUI COMPENSI DI PRESIDENTE E MEMBRI DEL CDA

Si è svolta questa mattina la commissione Bilancio, presieduta dal consigliere Mario Faticoni. Sei i punti all’ordine del giorno odierno. Oltre a due delibere di debito fuori bilancio, la commissione consiliare ha approvato la proposta di delibera avente ad oggetto la variazione di bilancio ex art. 175 del T.U.E.L., per un importo di 4.087.716 di euro per il 2023, con la quale l’amministrazione stanzia risorse per i servizi sociali, per la manutenzione del patrimonio immobiliare, per la programmazione del teatro, per eventi, per iniziative sportive e per eventi natalizi.

A seguire, poi, sono stati votati gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni e la delibera che dispone le determinazioni sull’art. 12 dello statuto della azienda speciale ABC. 

“Con quest’ultimo punto – dichiara il presidente della commissione Mario Faticoni – l’amministrazione cambia approccio in merito ai compensi degli amministratori dell’azienda speciale. Si prevede, espressamente, che se l’azienda sarà beneficiaria di contributi in conto esercizio derivanti dalla finanza pubblica, che non rientrano nel contratto di servizio, potrà riconoscere ai membri del CDA e al presidente solo un gettone per il rimborso spese.

In assenza di contributi di finanza pubblica che vadano ad alterare in aumento i valori di bilancio, invece, sarà possibile riconoscere ai membri del CDA e al presidente un compenso, rispettivamente di 1.000 e 2.000 euro. Fino ad oggi non è stato così, infatti, la precedente amministrazione ha permesso che al presidente fosse riconosciuto un compenso pari al 65% rispetto all’indennità del Sindaco, quindi 3.553 euro nel 2020, e che oggi nel 2023 riparametrati allo stipendio del sindaco ammonterebbero a 6.016 euro, mentre ai membri del CDA il 50% dei compensi del presidente. Una gestione che non è possibile sostenere – conclude Faticoni -, soprattutto alla luce dei risultati aziendali riportati fino ad oggi”.

Articolo precedente

FRODE E ASSEGNI FALSI: SCATTA SEQUESTRO PER UNA IMPRESA DI STABILIMENTI BALNEARI

Articolo successivo

LATINA, IL CENTRODESTRA BOCCIA IL PD E USA “DE LUCA”: “LINEA SUICIDA. SONO SUBALTERNI A LBC”

Ultime da Politica