Osvaldo Agresti consigliere di Itri dell'M5S

A ITRI CANCELLI PRIVATI CHE PRECLUDONO IL PASSAGGIO SU VIE PUBBLICHE: IL CONSIGLIERE AGRESTI DENUCIA SU FB

in Politica

Il consigliere comunale di Itri del Movimento 5 Stelle Osvaldo Agresti questa mattina dal proprio profilo Facebook ha denunciato la presenza di due cancelli privati in corrispondenza delle estremità di uno storico vicolo pubblico perpendicolare alla centralissima Via della Repubblica. Agresti si sarebbe recato presso l’ufficio comunale e avrebbe appreso dai funzionari che quel cancello sarebbe stato installato da un privato a proprie spese con il pieno consenso del sindaco Antonio Fargiorgio. 

Il privato custodirebbe inoltre le chiavi dei cancelli e si sarebbe impegnato di fronte all’Amministrazione locale a tenerli chiusi solamente dalle ore 20.00 di sera fino al mattino seguente alle 8.00. I motivi risiederebbero nel fatto che il vicolo di notte non sarebbe sufficientemente sicuro e che i passanti vi sosterebbero per far fare i bisogni ai propri cani o per fumare qualche spinello.

Giustamente l’esponente grillino afferma come su una strada di uso pubblico e appartenente al demanio non sia ammissibile consentire a un privato di precluderne il passaggio pedonale foss’anche per comprensibili ragioni di sicurezza. In sostanza l’incapacità dell’Amministrazione locale nel controllare il territorio e ed eventuali inadempienze da parte dell’Ente nel garantire il decoro urbano non possono giustificare un utilizzo esclusivo della via da parte di un residente. Né tantomeno dalla situazione descritta può scaturire la titolarità di un qualsiasi diritto in favore di un singolo cittadino.  

Latest from Politica

Torna su