È morto l’ex consigliere regionale Romolo Del Balzo, 66 anni, storico esponente politico originario di Minturno
Del Balzo, rappresentate di spicco del centro-destra del sud pontino, era stato per anni in Forza Italia, per poi avere esperienze in Fratelli d’Italia e, da ultimo e tuttora, nella Lega. Figlio d’arte (suo padre era Severino Del Balzo, già Presidente della Provincia di Latina), la notizia della morte di Romolo Del Balzo è stata data pubblicamente dal Sindaco di Minturno e presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.
“È venuto a mancare Romolo del Balzo. Negli ultimi 30 anni protagonista della vita politica ed istituzionale comunale, provinciale e regionale. Minturno piange uno dei suoi figli più illustri. Vola via un pezzo importante della nostra storia. Tanti di noi piangono un amico. Che la terra ti sia lieve Romolo”. Così Stefanelli in un post su Facebook.
Del Balzo, che lascia due figli e una moglie, ha ricoperto vari ruoli nella sua carriera politica: presidente del consiglio comunale, assessore sia provinciale (dal 2004 al 2009) che comunale; consigliere e presidente di commissione alla Regione di Lazio quando fu eletto nel 2010. Una consiliatura che si interruppe bruscamente per via dello scandalo delle spese pazze emerso con il caso di “Batman” Fiorito.
Al momento, Del Balzo, morto dopo una lungo travaglio, era consigliere comunale della Lega a Minturno, essendo stato eletto alle ultime elezioni amministrative con circa 600 preferenze.