ARRIVA LA RACCOLTA FRANCESE DEL POETA PONTINO D’AMBROSIO

“En marge de la lumière et des choses”, è uscita la raccolta francese del poeta pontino Leone D’Ambrosio

Il poeta pontino Leone D’Ambrosio (che ha origini marsigliesi) pubblica il suo quarto libro in Francia. La sua raccolta “En marge de la lumière et des choses” (Al margine della luce e delle cose), viene pubblicata da una tra le più prestigiose case editrici parigine, “L’Harmattan”, nella collana “Poètes des cinq continents”, diretta dal poeta e filosofo francese Philippe Tancelin.   “Da una forma narrato-descrittiva di grandissima precisione, questa poesia dispiega universi molto vari, – scrive Tancelin- onirici per alcuni non meno iperrealistici per altri. La dimensione filosofica vi è inscritta da incisioni che si aprono sul mare aperto di una meditazione metafisica che dà una risonanza inquietante con il grande Reale. I molteplici temi si intrecciano tra loro in seguito ad una profonda e continua interrogazione sul significato rigoroso della luce che le parole conoscono o non portano nel linguaggio. L’autore qui veglia sulla propria espressione. La drammaturgia della raccolta è ben tenuta”.

Nella prefazione, lo scrittore parigino Guillaume Chpaltine, scrive: “La poesia di Leone D’Ambrosio è piena di misteri, passa costantemente dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce. Ma è nei territori profondi dell’essere che prende corpo la sua poesia, dove il silenzio diventa dimensione espressiva. In questo libro l’assenza occupa un posto permanente come metafora del caos interiore e l’esilio del linguaggio concorda con le parole di Jean Genet, poeta molto raffinato che conoscevo bene.”

In Francia Leone D’Ambrosio è molto conosciuto, tanto che “En marge de la lumière et des choses”, arriva dopo “Je dormirais dans ton âme” (Prix de l’Académie des Lettres de Marseille, 2006), “Ce n’est pas encore l’adieu (2010), Le silence et la parole (2016).  I più importanti poeti francesi, come Philippe Jaccottet, Yves Bonnefoy, Jean-Claude Villain, André Ughetto, Jean Chélini, Jean-Charles Vegliante,  hanno scritto della sua poesia. Oltre che in Italia e in Francia, Leone D’Ambrosio ha pubblicato i suoi libri anche in Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Venezuela, Germania, Polonia e Russia.

In Italia, anche, vanta giudizi dei più grandi scrittori come Maria Luisa Spaziani, Stanislao Nievo, Natalia Ginzburg, Libero De Libero, Giuseppe Bonaviri, Leone Piccioni, Valentino Zeichen, Alberto Bevilacqua, Maurizio Cucchi per citarne qualcuno, più di quindici pubblicazioni tra libri di poesie e saggi critici premiati con importanti premi letterari internazionali. Vincitore del Tobino, del Pascoli e del Fogazzaro, di recente è stato finalista al Camaiore e al Tirinnanzi.

Articolo precedente

COVID: 232 I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Articolo successivo

“FREE BEACH” A TERRACINA: TINTARI NON RISPONDE ALLE DOMANDE DEL GIUDICE

Ultime da Cronaca