A fuoco il campo nomadi di Via Monfalcone a Borgo Montello, Al Karama: le fiamme non hanno lasciato scampo alle baracche
Fumo nero, nerissimo e un incendio che per ora è di difficile contenimento. A fuoco il campo nomadi di Al Karama per ragioni che rimangono al momento oscure, per quanto non si esclude la matrice dolosa.
Le fiamme hanno iniziato a prendere vigore dalle sterpaglie secche che si trovano nelle vicinanze. Il vento e le baracche costruite con componenti di fortuna, e materiale anche pericoloso, hanno fatto il resto.
Un disastro a prima vista mentre i Vigili del Fuoco di Latina, Cisterna e Anzio e la Protezione Civile, con fatica, stanno cercando di spegnere un incendio che diventa vieppiù pericoloso con il passare del tempo. In un secondo momento è arrivato anche un elicottero antincendio della Regione Lazio coordinato da un Dos VVF.
Una donna del campo nomadi, peraltro in condizioni di salute precarie, si stava rifiutando di uscire dalla propria baracca, mettendo a rischio la sua vita. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio, anche perché sin da subito gli abitanti del campo nomadi, tra cui qualcuno anche agli arresti domiciliari, ha prontamente recuperato le bombole a gas e comunicato ai bambini di andare via dal luogo.
Insomma, uno scenario tremendo a due passi dalla quarta discarica d’Italia. Sul posto presenti anche il Sindaco di Latina Damiano Coletta, il vice-Sindaco e Assessore al Welfare Francesca Piereleoni e la funzionaria dei Servizi Sociali Stefania Krilic.
I circa novanta abitanti del campo nomadi, miracolosamente illesi, sono stati evacuati e stanotte pernotteranno all’Ex Rossi Sud. L’incendio non è stato ancora domato.
“Un vasto incendio – si legge in una nota del Comune di Latina – partito dai campi circostanti per cause tuttora in fase d’accertamento si è esteso fino a coinvolgere il campo nomadi denominato Al Karama, situato lungo la Strada Monfalcone, tra Borgo Montello e Borgo Bainsizza. Fiamme e fumo hanno danneggiato l’intera struttura che è stata completamente evacuata. Fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti anche il Sindaco Damiano Coletta e la Vice Sindaco e Assessora al Welfare Francesca Pierleoni”.
“Voglio fare i complimenti in primis ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile – ha detto il Sindaco Coletta -, la situazione era pericolosa per il forte vento che spirava e alimentava le fiamme ma è stata gestita con grande competenza e freddezza. Ringrazio anche la Polizia Locale e tutte le forze dell’ordine intervenute, Polizia e Carabinieri, così come gli operatori del Pronto Intervento Sociale, il personale dei Servizi Sociali del Comune e la Caritas. Grazie alla professionalità di tutti coloro che sono entrati in azione, questo incendio non ha provocato vittime né feriti. Gli ospiti di Al Karama verranno collocati provvisoriamente all’ex Rossi Sud, in un’area completamente distinta rispetto all’hub vaccinale. Per questo ritengo doveroso ringraziare il Prefetto Falco, il Presidente della Provincia Stefanelli e la Direttrice Generale della Asl Cavalli. Le istituzioni, anche in questo caso, hanno fatto squadra per affrontare un caso delicato”.
Il Sindaco Coletta ha poi firmato un’ordinanza di sgombero in cui si legge che il campo nomadi “ha perso ogni requisito abitativo e sanitario” e “l’utilizzo del centro di accoglienza appare del tutto compromesso”.