DONAZIONE D’ORGANI: PRELIEVO MULTIORGANO ALL’OSPEDALE S.M. GORETTI

Sede ASL di Latina
Sede ASL di Latina

Scegliere di donare gli organi è un gesto di grande civiltà e altruismo. Presso la Asl di Latina vengono effettuati prelievi multiorgano che consentono di dare una speranza ad altri pazienti gravemente malati. Solo nel 2022 sono stati effettuati 7 multiprelievi d’organo che hanno consentito di donare 20 organi (2 cuore, 7 fegato, 10 rene, 1 Pancreas, di cui 3 a pazienti pediatrici) e 6 cornee. L’ultimo è stato operato questa mattina presso l’ospedale S. Maria Goretti da una donna di 62 anni, deceduta ieri a causa di una emorragia cerebrale spontanea. La donazione degli organi (fegato, reni e cornee) è avvenuta grazie al consenso dei familiari. L’ASL di Latina è vicina a tutti i donatori ed ai familiari che scelgono con il proprio “sì” di dare continuità alla vita in momenti tanto dolorosi, ed è grata a tutti i professionisti che consentono a tutti questi gesti di generosità di concretizzarsi.

È necessario che la cultura della donazione sia sempre e ulteriormente diffusa. Si ricorda in tal senso che Diventare donatori è facilissimo, ogni cittadino ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’anagrafe del proprio Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. E’possibile anche eseguire la procedura online, sul sito www.sceglididonare.it e registrarsi con la SPID attraverso l’AIDO (Associazione italiana donatori di organi), oppure, se non si possiede un’identità digitale, si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, magari comunicandolo ai propri familiari.

Nella ASL di Latina è possibile, inoltre, manifestare il proprio consenso presso l’ufficio di Coordinamento Aziendale Donazione Organi e Tessuti sito presso la Palazzina direzionale dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina, telefono 0773/6553478, o inviando una comunicazione e-mail a: coordinamentodonazione.organitessuti@ausl.latina.it

Articolo precedente

AL KARAMA IN FIAMME: A FUOCO LE BARACCHE

Articolo successivo

TRANO: “DRAGHI NON CONOSCE LA DISPERSIONE IDRICA IN PROVINCIA DI LATINA: COMMISSARIARE ACQUALATINA”

Ultime da Attualità