Sperlonga Cambia interviene sul provvedimento di demolizione dell’Hotel Grotta di Tiberio: “Qualcosa sta cambiando”
“È evidente a tutti che la vicenda dell’hotel Grotta di Tiberio, fino a poco tempo fa di proprietà del sindaco Cusani, abbia influenzato la vita politica di Sperlonga. Allo stesso tempo, è evidente che la situazione in cui si trova il Comune di Sperlonga, con un Responsabile dell’ufficio Tecnico che ordina l’abbattimento di un albergo di cui era proprietario il Sindaco, quindi lo stesso soggetto che l’ha nominato, rappresenta un unicum dal punto di vista politico e amministrativo.
Leggi anche:
HOTEL GROTTA DI TIBERIO DA DEMOLIRE, È IL COMUNE A DIRLO: “ABUSIVO”
Il fatto che il provvedimento venga definito “uno degli atti più duri e al tempo stesso di maggiore indipendenza dell’Ente nei confronti dell’amministrazione politica” è indicativo di come la vicenda, e quindi la situazione politica e amministrativa di Sperlonga, venga letta all’esterno.
In questo senso, l’ordinanza che ordina l’abbattimento dell’intero complesso alberghiero, firmata dall’ingegnere D’Orazio il 9 maggio scorso, non ancora pubblicata sull’albo pretorio, si pone in netta discontinuità con il passato.
L’accertamento e la sanzione degli abusi edilizi sono compiti che spettano agli uffici tecnici ed eventualmente alla magistratura. Tuttavia, quando queste vicende finiscono per influenzare la vita politica di un’intera comunità, incidendo sul lavoro degli uffici comunali e sull’operato della macchina amministrativa, è allora che diventano un tema d’interesse più ampio, che chiama in causa diverse responsabilità.
“Questo è solo l’ultimo in ordine di tempo dei tanti paradossi che caratterizzano la situazione politica del nostro paese. Paradossi che il nostro gruppo consiliare ha sempre evidenziato, con l’obiettivo di salvaguardare il fondamentale principio del buon andamento dell’azione amministrativa”. Per molto tempo a Sperlonga ha prevalso la politica del doppio binario, che distingue tra cittadini di serie A e cittadini di serie B. Il provvedimento adottato dagli uffici comunali è sintomo che qualcosa sta cambiando, anche su questo fronte.
“Il nostro unico interesse è che l’amministrazione comunale lavori in modo efficace, imparziale e trasparente, offrendo risposte ai problemi dei cittadini e applicando a tutti le stesse regole”.
Lo dichiara, in una nota, il gruppo consiliare “Sperlonga Cambia”.