Pagliari (Lega): si organizzino iniziative ed eventi con la cittadinanza e per diffondere la cultura della “Protezione Civile”
Il Servizio di Protezione Civile svolge un ruolo fondamentale per la cittadinanza e la politica deve sempre ricordarlo. Se ne è discusso, alla presenza del Comandante della Polizia Locale, nel corso dell’ultima Commissione consiliare del Comune di Latina che ha trattato il tema “Stato di Attuazione del Piano comunale di Protezione Civile – aggiornato alla delibera n. 72 del 10.08.2021”.
“Ringrazio i consiglieri Di Cocco, Celentano e Iavarone per aver proposto questo punto all’ordine del giorno – dichiara il Presidente della Commissione Alessio Pagliari. Il contributo e gli spunti di riflessione manifestati dal consigliere Di Cocco, già Assessore con delega alla Protezione Civile, sono risultati molto importanti.”
Nell’incontro è stato ribadito l’importante servizio svolto dalle Associazioni di Protezione civile, ricordando anche quanto è stato fatto durante la prima ondata della pandemia “Covid-19”.
“Proprio per questo è necessario però che l’Amministrazione Comunale dia maggiore attenzione a quanto previsto dal Piano comunale di Protezione Civile. Sicuramente molte cose sono state fatte, ma molte altre devono essere effettuate, come la realizzazione di una segnaletica per le aree di ammassamento di mezzi e uomini in caso di necessità, così come alcune criticità da risolvere, fra cui il ripristino del funzionamento della sala operativa presso i locali di Via Cervone. Per questo motivo, dopo vari interventi propositivi da parte di tutti i commissari, sono state votate all’unanimità due linee di indirizzo politico. La prima chiede di impegnare l’Amministrazione una maggiore attenzione all’attuazione operativa del piano comunale di Protezione Civile. La seconda, in occasione della giornata nazionale per le buone pratiche di protezione civile prevista ad Ottobre di ogni anno, di promuovere iniziative ed eventi con la cittadinanza, coinvolgendo anche gli Istituti comprensivi comunali per diffondere la cultura della “Protezione Civile” anche per far conoscere le procedure di emergenza previste per ogni scenario”. A dichiararlo è il consigliere comunale Alessio Pagliari.