Commissione rifiuti al Comune di Sperlonga. La consigliera comunale Di Girolamo (Sperlonga Cambia): “Accolte nostre proposte”
Un servizio più efficiente, una raccolta più puntuale e un paese più pulito. Sono queste le istanze portate sul tavolo della commissione consiliare che si è riunita oggi pomeriggio, richiesta dal nostro gruppo consiliare per avviare una discussione mirata e approfondita sul tema del servizio dei rifiuti.
“Avevamo chiesto una commissione ad hoc subito dopo i disagi e i disservizi che si sono verificati durante il ponte del due giugno” – afferma Carla Di Girolamo – “Quella di oggi, però, è stata anche l’occasione per portare sul tavolo il tema del passaggio del servizio di raccolta dei rifiuti alla società partecipata, che da subito ha fatto registrare diversi ritardi e criticità”.
La nuova società “Energie Comuni”, partecipata dai Comuni di Sperlonga, Lenola e Campodimele, ha da poco preso in carico la gestione del servizio dei rifiuti nel nostro paese, in seguito alla scadenza del contratto di appalto con la precedente ditta privata. Nei giorni scorsi, tuttavia, sono emersi i primi problemi, segnalati da cittadini e commercianti: cestini portarifiuti pieni sin dalla tarda mattinata, spazzatura abbandonata agli angoli delle strade e dei vicoli del centro storico e gravi ritardi nella raccolta porta a porta.
Uno dei temi centrali riguarda la popolazione fluttuante, particolarmente concentrata nel weekend, che non sa dove conferire i rifiuti prima di andare via.
“In sede di commissione è stato affrontato anche il problema relativo alla popolazione fluttuante, per la quale si è deciso di introdurre un turno di raccolta il lunedì mattina per tutte le categorie di rifiuti. Questo passaggio ulteriore, che dovrà essere accompagnato da un’apposita campagna informativa, consentirà di vedere meno immondizia abbandonata per strada o nei vicoli del centro storico”.
Altro tema è quello dello svuotamento dei cestini portarifiuti, per i quali il nostro gruppo consiliare ha chiesto un doppio passaggio giornaliero a cura della ditta, quello consueto del mattino e un altro nel tardo pomeriggio. La nostra proposta è stata accolta e a partire dal mese di luglio e fino alla fine di agosto i cestini portarifiuti collocati sul territorio comunale verranno svuotati dal personale incaricato sia al mattino che alla sera.
Il nostro gruppo consiliare è sempre stato presente sul tema del servizio dei rifiuti, sin dall’introduzione del porta a porta, attraverso mozioni, interrogazioni e petizioni. Nonostante le ripetute sollecitazioni, ogni anno siamo costretti a registrare gli stessi problemi, segno di un servizio non adeguato alle caratteristiche di un paese turistico come Sperlonga e ancora da migliorare.
“Il passaggio al nuovo modello di gestione del servizio dei rifiuti deve essere l’occasione per raggiungere quegli standard di qualità a cui tutti aspiriamo, degni di una meta turistica di fama internazionale. La commissione si aggiornerà nei primi giorni di luglio. Come gruppo consiliare – conclude la Di Girolamo – continueremo a vigilare e a dare il nostro contributo, convinti che evidenziare un problema sia il primo, fondamentale passo per risolverlo”.