RIO MARTINO: DRAGAGGIO CONCLUSO MA SI SCAVERÀ ANCORA, NULLA OSTA DELL’ENTE PARCO

Rio Martino: concesso una variante in corso d’opera al dragaggio del porto canale, arriva nulla osta dell’Ente Parco Nazionale del Circeo

Il dragaggio al porto canale di Rio Martino è concluso nei termini in cui il servizio era stato affidato al Comune di Latina alla ditta “Degli Stefani Costruzioni srl”. Lo specchio acqueo si presenta pulito e, almeno al momento, è possibile navigare.

Ad ogni modo, i lavori non sono finiti, anzi sono stati sospesi e riprenderanno tra una decina di giorni in ragione del fatto che il Direttore dei Lavori ha chiesto una proroga in modo da poter scavare altri metri cubi di sabbia. Un particolare di non poco conto in vista della chiusura della convenzione che dovrà essere conclusa tra Comune di Latina e Consorzio Porto di Latina che si è aggiudicata la selezione pubblicata indetta dall’ente di Piazza del Popolo e che dovrà gestire 200 posti barca, oltreché a garantire un dragaggio strutturale. È altrettanto chiaro che gli imprenditori facenti parte del Consorzio Porto di Latina assumeranno la gestione solo se il porto canale, al momento della “consegna”, sarà navigabile e non vi sarà necessità immediata di un nuovo dragaggio.

Alla richiesta del Direttore dei Lavori, l’Ente Parco Nazionale del Circeo ha concesso il nulla osta alla variante in aumento fino a un massimo di di ulteriori 5.250 metri cubi da scavare, oltreché a 7.250 metri cubi previsti.

Un nulla osta concesso con alcune prescrizioni. Dato it periodo di intervento, coincidente con l’inizio del periodo di nidificazione della specie Caretta Caretta ,qualora si verifichino eventuali nidificazioni nell’area interessata dall’intervento (per l’estensione dei 320 metri di cui at progetto esecutivo di marzo 2022), l’Ente Parco si riserva la facoltà di far interrompere le operazioni ritenute dannose per le tartarughe.

Inoltre, la trasmissione, entro il termine della proroga, della documentazione relativa ai previsto piano di monitoraggio nonché di quella relativa all’attività di monitoraggio che era stata prescritta da mettere in campo nel nulla osta relativo all’intervento di ripascimento manutentivo attuato presso Capo Portiere.

Articolo precedente

LATINA, SILERI AL CONVEGNO DI FRATELLI D’ITALIA SU SALUTE E PNRR

Articolo successivo

NUOVO OSPEDALE DI LATINA, AZIONE: “ATTUARE IL PROGETTO”

Ultime da Cronaca