L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Latina ha organizzato il convegno dal titolo: “Conoscenza, conservazione e restauro dell’Architettura Moderna” che si terrà nella sala della Curia Vescovile di Latina il prossimo 27 maggio
La presentazione del volume “Materiali Autarchici. Conservare l’innovazione” di Sara Di Resta, Marco Pretelli e Giulia Favaretto, edito dal Poligrafico, sarà l’occasione per una giornata di studi sul tema del restauro del’Architettura Moderna e per riaffermare l’interesse degli architetti dell’Ordine di Latina verso un campo di ricerche e di intervento che investe le nostre città e il nostro territorio in modo del tutto speciale. L’Ordine di Latina, secondo quanto ha recentemente deliberato il suo Consiglio, desidera tornare ad associarsi al DO.CO.MO.MO , l’importante organismo che si occupa sul piano nazionale ed internazionale di Documentazione e Conservazione dei Monumenti Moderni, nella convinzione di dover garantire al patrimonio rappresentato dagli edifici e dalle città nate negli anni ’30 del Novecento nel territorio della nostra Provincia la esatta valutazione scientifica, la migliore tutela e conservazione e la valorizzazione culturale che meritano, come parte essenziale della identità della nostra comunità. Al convegno è stato assegnato il patrocinio di DO.CO.MO.MO Italia.
Promosso dalla Commissione Cultura dell’Ordine di Latina ed in particolare dall’architetto Paolo Costanzo l’incontro sarà l’ occasione per un confronto con gli autori del volume, ricercatori delle Università di Venezia: Sara Di Resta, e di Bologna: Marco Petrelli e Giulia Favaretto, e con esperti dell’architettura moderna, progettisti e studiosi della materia, rappresentanti del DO.CO.MO.MO. Italia.
Interverranno: Maria Margherita Segarra Lugones Presidente Nazionale di DO.CO.MO.MO. Italia, Rosalia Vittorini, dell’Università Tor Vergata di Roma, Luciano Cupelloni, dell’Università La Sapienza di Roma e progettista del restauro , attualmente in corso, dell’ex garage Ruspi di Latina, Mauro Sàito, Presidente della sezione Basilicata e Puglia di DO.CO.MO.MO. Italia
Il convegno sarà coordinato dall’arch. Paolo Costanzo, segretario della Commissione cultura dell’Ordine Architetti PPC di Latina, e vedrà l’intervento dell’arch. Massimo Palumbo, presidente della stessa Commissione Cultura.