Ente Parco, pochi dipendenti e sovraccarico di lavoro: arriva un nuovo direttore facente funzioni in attesa del dirigente definitivo
Rinnovata più volte la carica di Direttore facente funzione all’Ente Parco, la dipendente Ester Del Bove – che da novembre 2020 è stata indicata per il ruolo con cadenza trimestrale – con due note, risalenti a marzo e maggio trascorsi, ha fatto presente riguardo alla situazione emergenziale.
L’Ente Parco Nazionale del Circeo, infatti, secondo quanto trasmesso dalla Dottoressa Del Bove, è in carenza d’organico rispetto alle incombenze e ai carichi di lavoro a cui sono sottoposti i dipendenti. Da quando è decaduto l’ex Direttore dell’Ente Parco Paolo Cassola, l’Ente non riesce ad avere un nuovo dirigente tra terne di papabili abortite e litigi interni al consiglio d’amministrazione, conditi da polemiche che hanno visto sulla graticola anche il nuovo Presidente Giuseppe Marzano.
Del Bove, dopo l’ennesima delibera, datata 10 maggio, con cui si prorogava la sua carica di direttore facente funzioni, ha scritto di nuovo una nota, esattamente il giorno dopo, l’11 maggio, specificando che stavolta, viste le condizioni di difficoltà afferenti al carico di lavoro, avrebbe svolto il proprio lavoro di Direttore F.F. in maniera limitata alle attività minime.
Al che l’Ente Parco si è mosso andando alla ricerca di un dipendente tra i parchi nazionali limitrofi che potesse svolgere il ruolo di direttore, nelle more della nuova selezione pubblica da cui uscirà una ulteriore terna di papabili da sottoporre alla scelte del Ministero della Transizione Ecologica. Zero carbonella poiché anche i parchi nazionali di Abruzzo, Campania e Toscana sono sotto organico: per avere un’idea la pianta organica dell’Ente Parco Nazionale del Circo prevede 9 dipendenti ma ne sono appena 5.
Ecco, allora, che si è buttato l’occhio sui parchi regionali del Lazio alla ricerca di un dipendente che avesse i requisiti e potesse svolgere il ruolo di Direttore facente funzioni dell’Ente Parco del Circeo, fino a che non lo si è trovato nel Parco Riviera d’Ulisse: si tratta del Dottor Nicola Marrone, funzionario tecnico naturalista che già da diversi anni collabora con l’Ente del Circeo con progetti di ricerca e conservazione (dalle tartarughe marine alla salvaguardia delle foreste dall’attacco di specie aliene quali i coleotteri).
Marrone ha ottenuto un nulla osta che inizia il 16 maggio e finisce il 15 novembre con la possibilità di rinnovo, sperando che la procedura di nomina e insediamento del nuovo Direttore, avviata ma non ancora conclusa, arrivi a dama.