Sgominata un’associazione criminale che con il trucco dell’abbraccio ha raggirato diversi anziani: un colpo anche a Latina
Si tratta di un’organizzazione criminale di cittadini romeni, pluripregiudicati per reati commessi in danno di persone anziane, fermata dal Commissariato di Polizia di Sarzana, in provincia di La Spezia. Al momento sono stati denunciati per furto in concorso una donna di 24 anni e un uomo di 30 anni, ritenuti gli autori di colpi messi a segno nelle province di Firenze, Livorno, Latina, Foggia e altre ancora. I due rubavano con la tecnica “dell’abbraccio”.
L’indagine è scaturita dalla denuncia di un anziano sarzanese che si è rivolto al commissariato per un furto subito il 6 maggio. La ricostruzione dei poliziotti ha permesso di appurare come l’uomo accompagnasse la complice sul posto, rimanendo in attesa in macchina mentre la donna adocchiava una persona anziana seguendola per poi avvicinarla, parlagli e poi mettere in atto la cosidetta “tecnica dell’abbraccio” buttandole letteralmente le braccia al collo per effettuare il furto.
Al malcapitato, la donna è riuscita a rubare collana d’oro indossata con i due ciondoli del valore di 3000 euro circa. L’attività ha portato alla denuncia dei due soggetti a cui carico risultano innumerevoli precedenti penali e pregiudizi di polizia per episodi delittuosi della stessa natura, tutti attuati con il medesimo modus operandi e sempre in danno di persone anziane.
A tradire la 24enne, il momento in cui si è abbassata la mascherina, probabilmente per ispirare maggiore fiducia nella propria vittima, risultando perfettamente riconoscibile e confrontabile con l’archivio fotografico della Polizia.