Il gruppo consiliare della Lista Civica “Sperlonga Cambia” interroga Sindaco e Comune sull’acquisizione e la valorizzazione di Torre Truglia
In data 22 ottobre 2021 – si legge nella ricostruzione di Sperlonga Cambia – con Deliberazione N. 34 avente ad oggetto “Acquisizione al patrimonio comunale di Torre Truglia e recepimento accordo di valorizzazione ex art. 112, co 4 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n.42 e ss.mm.ii”, il Consiglio Comunale di Sperlonga ha deliberato, con votazione unanime, l’acquisizione al patrimonio comunale dell’immobile Torre Truglia, demandando al responsabile dell’ufficio Patrimonio dell’Ente gli adempimenti conseguenti a tale acquisizione.
Con la Determina sopra indicata, il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di accordo per la valorizzazione della Torre Truglia, con l’obiettivo di promuovere la struttura sul piano turistico-culturale, attraverso azioni integrate e iniziative a carattere sociale, culturale e formativo.
Sin dal 2016, venuto meno il contratto di concessione d’uso che affidava la gestione della Torre Truglia a una società privata, l’immobile è tornato alla gestione pubblica, diventando anche una sede per la celebrazione di matrimoni e unioni civili e garantendo al tempo stesso un importante introito per le casse comunali. Nonostante il ritorno alla gestione pubblica, ormai da diverso tempo la Torre risulta chiusa e inaccessibile al pubblico.
Tuttavia, i consiglieri comunali d’opposizione sottolineano che la Torre Truglia rappresenta il simbolo del paese, in quanto parte integrante della storia e dell’identità della nostra comunità ed è pertanto doveroso garantire la libera fruizione della struttura ai cittadini di Sperlonga, vacanzieri e turisti, soprattutto in vista della stagione turistica di prossima apertura.
Ecco perché, Sperlonga Cambia ha presentato un’interrogazione comunale in cui chiede: quali siano i tempi previsti per la conclusione dell’iter di acquisizione della Torre Truglia al patrimonio comunale: quali siano le intenzioni dell’Amministrazione comunale in merito alla futura gestione della struttura, la quale dovrà essere esternalizzata attraverso procedure di evidenza pubblica o avvalendosi dell’affidamento in house; se, nelle more della conclusione dell’iter di acquisizione al patrimonio comunale della Torre Truglia, l’Amministrazione Comunale ha adottato o intenda adottare azioni volte a rendere, nel breve tempo, la struttura liberamente accessibile e fruibile ai visitatori, cittadini e turisti, eventualmente avvalendosi della collaborazione di personale reclutato attraverso progetti sociali per la partecipazione attiva e per l’inclusione sociale, destinati a sostenere le categorie fragili della nostra comunità.