LATINA, IN COMMISSIONE TRASPARENZA IL CASO DEI SOLDI NON UTILIZZATI PER I CENTRI ESTIVI

Comune di Latina
Comune di Latina

Comune di Latina, Commissione Trasparenza: “Restituiti 29.383.04 euro non utilizzati per i centri estivi”

Con determinazione n. 497\2022 del 08\04\2022 il servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, nella persona del Dirigente, Dott. Marco Turriziani, ha restituito al Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, somme non utilizzate in merito ad un finanziamento per i centri estivi, pari ad euro 29.383.04. La Commissione ha audito l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Laura Pazienti ed il Dirigente del servizio, Dott. Marco Turriziani.

Leggi anche:
CENTRI ESTIVI A LATINA: COMUNE COSTRETTO A RESTITUIRE ALTRI FONDI AL MINISTERO

“Quest’ultimo – spiega in una nota il Presidente della Commissione Trasparenza Andrea Chiarato (Fratelli d’Italia – ha illustrato alla Commissione l’intero iter procedurale di questo finanziamento: nel 2021, il Dipartimento di Palazzo Chigi ha erogato al Comune di Latina 268.916.36 euro. Di questi, la restante somma di 29.383.04 euro non essendo stata impegnata entro il 31 dicembre 2021 è stata restituita come prevede l’articolo 3, c.3 del Decreto del 24\06\2021 Ministeriale di riparto, del Ministro per le pari opportunità e la famiglia. Prendendo la parola l’On. Vincenzo Zaccheo ha ricordato che la scuola, come anche il benessere dei più piccoli dovrebbe essere al centro di ogni azione amministrativa. In tal senso ha ricordato i 4,3 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero per la Pubblica Istruzione e 1,7 milioni di euro (mutui Bei) entrambi persi dall’Amministrazione Comunale di Latina“.

“Posto che l’avanzo del finanziamento riguardava alcuni lavori da effettuarsi presso l’asilo S. Marco, l’On. Zaccheo ha ricordato all’Assessore ed agli uffici che per il medesimo plesso scolastico occorra ripristinare le due aule non funzionanti, garantendo il regolare svolgimento dell’orario pomeridiano. Su quest’ultimo aspetto, sono intervenuto in qualità di Presidente della Commissione Trasparenza e legalità chiedendo assicurazioni all’Assessore Pazienti, la quale ha risposto di aver chiesto in Bilancio le somme necessarie per garantire l’orario pomeridiano, quantificandole in 250.000 euro”.

Il Consigliere di Lbc Gianmarco Proietti ha ricordato alla Commissione che, grazie al finanziamento in questione, 174 famiglie hanno potuto far accedere gratuitamente i loro figli ai centri estivi, in strutture private, pubbliche, come anche parrocchiali. “Anche quando 100 euro non vengono spesi in favore della scuola – ha detto Proietti – c’è solo da chiedere scusa. La politica deve assumersi la propria responsabilità di fronte alla città”.

L’Assessore Lara Pazienti, nel suo intervento conclusivo, ha strappato gli applausi di entrambi gli schieramenti quando ha ricordato che “la scuola è l’intelligenza politica della città”. L’Assessore ha poi invitato tutti, maggioranza ed opposizione, a fare fronte comune sulla scuola e sulla sua valorizzazione in sede amministrativa, affermazioni che ho condiviso in qualità di Presidente della commissione.

È stato posto anche l’accento sulla condizione di disagio in cui versano tanti, troppi giovani. “Stiamo anche assistendo ad un aumento inquietante dei fenomeni suicidari non solo fra gli adolescenti, ma fra i giovanissimi; a tal proposito l’Assessore Pazienti ha auspicato un consiglio comunale monotematico dedicato a queste tematiche. Il clima in Commissione – conclude Chiarato – è stato improntato alla massima onestà intellettuale, consci come siamo che non sarà più tollerato e tollerabile perdere un solo altro centesimo in favore del mondo dell’infanzia e della scuola”. 

Articolo precedente

EMERGENZA UCRAINA, COMUNE DI FORMIA PREDISPONE IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Articolo successivo

RIO MARTINO, DRAGAGGIO: AFFIDATI I LAVORI PER LO STUDIO DELLE SABBIE

Ultime da Politica