Latina, la consigliera comunale Valeria Tripodi (Lega): ”Ok al potenziamento Anagrafe a Latina Scalo e Borgo Sabotino”
“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, su proposta del consigliere Renzo Scalco di Latina nel Cuore, di potenziare gli uffici anagrafici decentrati di Latina Scalo e Borgo Sabotino”. Lo afferma Valeria Tripodi, presidente della commissione Affari istituzionali, Personale e Servizi demografici del Comune di Latina.
“La nostra città, da più di vent’anni, assicura a chi risiede nei borghi – in particolar modo ai più anziani – di poter svolgere alcune pratiche fondamentali negli uffici comunali decentrati, appunto, a Latina Scalo e a Borgo Sabotino. Una volontà portata in discussione dalla sottoscritta nelle precedenti sedute di commissione, ma rinviata per un approfondimento. Edifici comunali, tra l’altro, posti in zone baricentriche che ne rendono più semplice l’accesso ai nostri concittadini borghigiani”, argomenta Tripodi, che aggiunge: ”Ci riferiamo a servizi di fondamentale importanza: autentica di firme, dichiarazioni sostitutive, atti di notorietà, copie conformi, passaggi di proprietà di mezzi auto e moto”.
“Questi servizi, che consentirebbero ai nostri cittadini di non recarsi in comuni limitrofi, venivano svolti da personale tuttora in forza all’amministrazione comunale di Latina. Inoltre si è licenziato all’unanimità il ripristino delle sezioni anagrafiche decentrate di Borgo San Michele e Borgo Grappa, proprio nell’ottica di assicurare una pari opportunità di accesso ai servizi di più immediata utilità ai residenti dei borghi”.
“Allo stesso modo si è ribadita la necessità di riportare l’ufficio anagrafe in Piazza del Popolo e di consentire la celebrazione dei matrimoni all’interno del giardino del palazzo municipale”, conclude il presidente Valeria Tripodi, ringraziando per il lavoro svolto l’onorevole Vincenzo Zacchei e i consiglieri comunali Gianmarco Proietti, Floriana Coletta, Mauro Anzalone, Tommaso Malandruccolo, Patrizia Fanti, Andrea Chiarato, Matilde Celentano e Giovanna Miele.