PLASTIC FREE: I RISULTATI DELL’INIZIATIVA ALLA MACCHINA VECCHIA DI PANTANO

Ha ottenuto un risultato importante in termini di partecipazione ma ancor più di raccolta l’iniziativa di Plastic Free a Fondi, in prossimità della Macchina Vecchia di Pantano, tenutasi nella mattinata di domenica 10 aprile, con il Patrocinio del Comune e la collaborazione della Società De Vizia

L’azione di clean-up si è svolta in contemporanea con altre 300 località in tutta Italia in occasione dell’evento nazionale indetto da Plastic Free.

“Ci tengo a ringraziare in particolar modo – spiega la referente di Plastic Free Fondi, Tina Di Fazio – il Consigliere Comunale Francesco Ciccone ed il Presidente dell’ASD Cicloamatori Fondi Gino Marcantonio che hanno partecipato alla manifestazione, ed insieme a loro tutti i cittadini che hanno raccolto il nostro invito. Tra Via Maginotti e le stradine limitrofe abbiamo rinvenuto 190 kg di rifiuti, tanta plastica e vetro ma anche una quantità considerevole di elettrodomestici, nonché carcasse di animali morti, inerti, imballaggi, contenitori e residui di ogni materiale. Appare evidente che l’area in questione risulti essere frequentata abitualmente da chi non predilige evidentemente un conferimento corretto dei rifiuti”.

È nostra intenzione – conclude Di Fazio – continuare periodicamente con queste azioni di sensibilizzazione in tutte le zone del territorio colpite dall’abbandono di rifiuti, sollecitando l’Amministrazione Comunale ad effettuare maggiori controlli, anche attraverso l’installazione di fototrappole, perché è inaccettabile che la Piana di Fondi venga scambiata per una grande discarica a cielo aperto. Quello che abbiamo visto ieri è un vero e proprio danno ambientale, evidentemente non bastano gli ottimi risultati percentuali della Differenziata, c’è bisogno di una grande operazione di bonifica e difesa del territorio”.

Articolo precedente

“I PUBBLICANI”: CIARELLI MUTO DAVANTI AL GIP

Articolo successivo

ELEZIONI GAETA: CROCCO CANDIDATO SINDACO PER “DIFENDI GAETA” E PARTITO COMUNISTA

Ultime da Cronaca